Gazzetta di Modena

Modena

Il cantiere

Castelnuovo, chiude il “ponte dell’Italpizza”: «Lo stop durerà tutta l’estate»

Castelnuovo, chiude il “ponte dell’Italpizza”: «Lo stop durerà tutta l’estate»<br type="_moz" />

Lavori per la Complanarina: strada San Lorenzo, nuova viabilità

23 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNUOVO. La comunicazione arriva diretta dal Comune di Modena, riguarda il territorio di Castelnuovo - che appunto confina con il capoluogo - ma più in generale andrà a coinvolgere un’area decisamente più ampia. Si tratta di una novità sulla viabilità che andrà ad incidere su quelle strade secondarie, le così dette “basse”, che ogni giorno sono utilizzate da migliaia di pendolari che da Vignola come da Castelvetro, dalla stessa Castelnuovo o magari da Spilamberto, si spostano verso Modena.

I DETTAGLI
In soldoni è prevista una chiusura di diversi mesi di Stradello San Lorenzo che porta anche al poste sull’autostrada. Si tratta della strada che attraversa proprio la località di San Lorenzo di Castelnuovo e che arrivata sul già citato ponte costeggia lo stabilimento dell’ItalPizza. Questo il comunicato: «Si informa la cittadinanza – scrivono dal municipio di Castelnuovo – che il Comune di Modena ha emesso ordinanza per la chiusura di Stradello San Lorenzo per i lavori di prolungamento della tangenziale sud di Modena (Complanare) dal 29 aprile al 30 settembre». Tradotto: stop alla viabilità da lunedì e per tutta l’estate. «La chiusura e il conseguente cantiere – continuano da Castelnuovo – potranno avere ripercussioni anche sulla nostra viabilità comunale e si invita la cittadinanza a prevedere l'utilizzo di percorsi alternativi».

PERCORSI ALTERNATIVI
E tra i percorsi alternativi potrebbe esserci proprio il ponte - adesso riaperto - che super l’autostrada nella frazione di Paganinie: «Riapre lunedì (ieri, ndr) il cavalcavia di strada Paganine rimasto chiuso sei mesi per consentire l’attività del cantiere del primo svincolo della Complanarina».
Certo bisognerà modificare le proprie abitudini, ma il passaggio da Paganini sarà utile per evitare il traffico della Vignolese.