Gazzetta di Modena

I dati

Ferrara, contagi Covid in picchiata

Ferrara, contagi Covid in picchiata

Un anno fa i ferraresi positivi al Covid-19 erano oltre 14mila, oggi solo 309. Il prof. Marco Libanore (Malattie infettive del Sant’Anna): «Ottimismo fondamentale, ma occorre rispettare la salute dei più fragili»

03 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Ci sono buone notizie sul fronte della lotta al Covid e sugli sviluppi della pandemia che sembra in netto regresso rispetto ai mesi scorsi. Si intravede la luce in fondo al tunnel, con un cauto ottimismo anche da parte degli esperti che temano comunque sempre l’insorgere di nuove varianti .

Il confronto Un dato su tutti è emblematico. Esattamente un anno fa, il 4 febbraio 2022, i ferraresi positivi al Covid in quel preciso momento erano oltre 14 mila. Con una variante Delta, che anche se meno letale rispetto al virus del 2020, era particolarmente contagiosa, e tante persone sono state costrette all’isolamento. Oggi, dodici mesi dopo, la situazione è decisamente migliorata, con soli 309 positivi al Covid in un rapporto di circa 2 su 100 rispetto allo scorso anno.

La variante «L’attuale variante Cerberus - spiega il professor Marco Libanore - delle Malattie infettive dell’ospedale Sant’Anna - crea meno problemi che in passato e il mio reparto Covid sta diventando in realtà una sorta di geriatria vista che su 22 pazienti ricoverato 16 hanno un’età superiore ai 75 anni e circa la metà è ultranovantenne, con altre patologie ».

Non abbassare la guardia Questa decorso positivo della pandemia secondo Libanore però non deve essere una sorta di liberi tutti.

«È fondamentale guardare con ottimismo al futuro - dice - visto anche i buoni dati, ma occorre ugualmente prestate particolare attenzione a non contagiare le persone molto anziane e con patologie. Occorre infatti rispettare la salute dei più fragili».

Proprio per questo continua ad essere raccomandato nei luoghi affollati e al chiuso la mascherina che è al momento resta obbligatoria nelle strutture sanitarie. Una situazione dice l’infettivologo che si è arrivati «grazie anche ad un’imponente campagna vaccinale e a buone pratiche sanitarie della popolazione».

Situazione attuale Dal bollettino settimanale diramato dall’autorità sanitaria nel Ferrarese i contagiati al Covid nell’ultima settimana sono stati 207, mentre le persone guarite sono state 262, facendo ulteriormente scendere il numero degli attualmente positivi come detto a quota 309. Nel corso dell’ultima settimana sono stati 16 i ricoveri all’ospedale di Cona nel reparto non intensivo e 10 i pazienti dimessi .

Sul fronte della vaccinazioni siamo in presenza di un andamento molto lento. Dall’inizio della campagna vaccinale sono quasi 900mila le dosi complessive somministrate nel Ferrarese.