Gazzetta di Modena

Sani e belli
Estate

Eritema solare: come prevenirlo? Anche partendo dalla tavola...

Angelica Amodei
Eritema solare: come prevenirlo? Anche partendo dalla tavola...

La dermatologa Manuela Carrera spiega come comportarsi al sole e gli aiuti dalla dieta e dagli integratori

22 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





L’eritema solare è dovuto ad un’esposizione solare eccessiva o prolungata in assenza di

protezione solare o con una protezione solare non adeguata alla propria carnagione. Ogni persona reagisce in modo diverso alle radiazioni ultraviolette. Il fototipo ci permette di avere una corretta esposizione al sole in base alle nostre caratteristiche e alla risposta che abbiamo ai raggi solari. Per prevenire l’eritema si consiglia sempre di esporsi al sole gradualmente, evitando le ore centrali della giornata (dalle 12 alle 16), di applicare un filtro solare adeguato al proprio fototipo. Ricordiamo che oltre al fattore di protezione conta la quantità di prodotto solare che utilizziamo. La quantità da applicare per avere la protezione adeguata è di 2 mg/cm2. Il filtro solare va inoltre rinnovato ogni 2 ore e dopo ogni bagno anche in caso di prodotti resistenti all’acqua.

Fototipo ed esposizione:

I fototipi 1 e 2 dovranno esporsi con cautela, utilizzando sempre un fattore di protezione 50+.

I fototipi 3 e 4 potranno iniziare con un fattore di protezione 50 per poi scendere ad una 30.

La pelle si protegge a tavola 

Per aiutare la nostra pelle dobbiamo incrementarne la capacità fotoprotettiva intrinseca. Questa capacità foto-protettiva è dovuta ad antiossidanti endogeni enzimatici e non enzimatici. L’assunzione tramite l’alimentazione di sostanze antiossidanti quali il beta carotene, la luteina, il licopene, la vitamina C, la vitamina E, polifenoli potenzia i sistemi di difesa naturali della pelle. Il betacarotene è contenuto principalmente  nei vegetali rossi e arancioni, quali carote, pomodori, peperoni, albicocche, carote ed arance. La luteina, la zeaxantina ed il licopene si trovano in quantità in molte verdure a foglia verde come gli spinaci, i cavolfiori ed i cavoli. Gli acidi grassi omega 3 provengono dal pesce mentre i polifenoli più attivi sono contenuti nel tè verde. Quindi frutta, verdura, pesce azzurro e tè verde sono di certo gli alleati della nostra pelle.

L’assunzione di integratori ad azione antiossidante e fotoprotettiva aiuta a ridurre i danni fotoindotti e a prevenire gli eritemi. Le miscele di antiossidanti risultano più efficaci delle singoli molecole, agendo in modo sinergico. Silimarina, genistetina, licopene, luteina, vitamina C, vitamina E, polypo-dium leucotomos sono tra i principi attivi più utilizzati. L’assunzione andrebbe iniziata un mese prima dell’esposizione solare e comunque va proseguita per tutto il periodo estivo.

In casi di comparsa di eritema, si raccomanda di evitare l’esposizione solare finché l’eritema non si è risolto. L’uso di crema antinfiammatorie non cortisoniche e di antistaminici per bocca è generalmente  sufficiente a trattare l’eritema, solo talvol ta bisogna ricorrere a farmaci cortisonici.