Gazzetta di Modena

Il conflitto con la Russia

Ucraina, Zelensky: «La guerra deve finire con la liberazione della Crimea»

Ucraina, Zelensky: «La guerra deve finire con la  liberazione della  Crimea»

10 agosto 2022
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA La guerra della Russia contro l'Ucraina "è iniziata con la Crimea e deve finire con la Crimea, con la sua liberazione". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio serale.

"Questa guerra russa contro l'Ucraina e contro tutta l'Europa libera è iniziata con la Crimea e deve finire con la Crimea, con la sua liberazione - ha detto Zelensky - oggi è impossibile dire quando questo accadrà. Ma aggiungiamo costantemente i componenti necessari alla formula per la liberazione della Crimea". Il leader ucraino ha quindi affermato che "l'occupazione russa della Crimea costituisce una minaccia per tutta l'Europa e per la stabilità mondiale": "Non ci sarà una pace stabile e duratura in molti Paesi sulle rive del Mar Mediterraneo finché la Russia sarà in grado di usare la nostra penisola come base militare". La Crimea è stata annessa dalla Russia nel 2014.

Oggi ci sono state diverse esplosioni in una base aerea russa sulla penisola. Il ministero della Difesa di Kiev ha dichiarato di "non poterne stabilire la causa", mentre quello di Mosca ha parlato di esplosioni di munizioni.