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Promozioni speciali, Contents: «Ecco la chiave per avere successo»

Promozioni speciali, Contents: «Ecco la chiave per avere successo»

La tech company spiega: nel 2021 le vendite di Shopify realizzate grazie alle promozioni del giorno chiave sono riuscite a superare del 23% le vendite realizzate nel 2020

16 gennaio 2023
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Nel corso dell'anno ci sono diverse date chiave che i marchi sfruttano a loro vantaggio per generare promozioni intorno ai temi celebrati. Giorni specifici come il Black Friday, il Natale, persino lo Star Wars Day sono date speciali per i consumatori e i marchi sviluppano azioni per attrarre ulteriormente le aziende di qualsiasi settore, poiché generano grandi opportunità di marketing.

«È vero che le aziende, sia fisiche che di e-commerce – spiegano dalla tech company Contents.com –utilizzano queste date chiave come modelli di business a sé stanti e si dimostrano le più efficaci, poiché le persone sono più propense ad acquistare offerte in un giorno speciale piuttosto che in un giorno qualsiasi. Infatti, secondo la divisione Emea del gigante dell'e-commerce, nel 2021 le vendite di Shopify derivanti dalle promozioni del giorno chiave sono state superiori del 23% rispetto a quelle realizzate nel 2020».

Gli esperti di Contets proseguono. «L'integrazione di queste date chiave nella strategia di marketing, oltre a favorire il marchio con un significativo aumento delle vendite, serve ad aumentare l'interazione con i clienti, la generazione di contatti e la consapevolezza del marchio. Queste promozioni funzionano perché sono diverse dalle altre. Ai consumatori vengono offerti diversi prodotti con sconti significativi che sono validi solo per un breve periodo di tempo, di solito tra uno e sette giorni. Inoltre, sono collocati in giorni originali e appropriati, cioè in giorni chiave che sono in linea con il marchio e i suoi prodotti, e nei quali è insolito eseguire una promozione o un giorno unico per l'azienda.

Prima di iniziare con le migliori strategie di marketing per questi giorni speciali, dobbiamo partire da una premessa: siate creativi, sempre! Non c'è niente di più accattivante di una strategia elegante e non convenzionale. È vero che ogni marchio ha la sua personalità, e l'idea di creatività consiste nel saper mescolare la personalità del marchio con elementi distintivi, il che a volte è difficile. Pertanto, piattaforme come Contents.com supportano la creatività dei dipartimenti coinvolti, fin dall'inizio della creazione della strategia».

Per questo motivo, «affinché le promozioni siano efficaci e riescano a catturare il maggior numero possibile di destinatari, è consigliabile inserirle sin dall'inizio nel calendario della strategia di marketing che viene stilato all'inizio dell'anno. In questo modo, la campagna può essere pianificata per tempo: l'ideale sarebbe iniziare a lavorare sui contenuti di una giornata speciale almeno sei settimane o due mesi prima della data. Quindi, una volta determinate le date chiave, è necessario sviluppare una serie di obiettivi e allinearli con un concetto creativo, per essere più strategici».

Acquisizione di clienti attraverso i contenuti

Uno strumento molto potente, che crea sottilmente un bisogno nel pubblico target di acquistare il prodotto promosso, spiegano da Contents «è la scrittura di post e articoli blog in prossimità di queste date, in quanto può anticipare ciò di cui il pubblico può avere bisogno per completare quel giorno speciale. La generazione di contenuti è un'azione fondamentale che permette di informare in modo dettagliato il prodotto o il servizio, per questo l'utilizzo di soluzioni che forniscono supporto al team di contenuti, come Contents.com, non è mai superfluo. Come piattaforma di intelligenza artificiale generativa, è in grado di aiutare le aziende a produrre contenuti unici, performanti e multilingue. Questo può essere integrato anche dal marketing via e-mail. Questo può essere utilizzato per raggiungere i membri del database con offerte e promozioni legate alla data chiave imminente, oltre che per condividere i contenuti del blog pubblicati in quel giorno».

Un altro modo per raggiungere «il vostro pubblico di riferimento con le promozioni di un giorno speciale è quello degli annunci di ricerca, cioè pagare per inserire annunci online per promuovere l'offerta che state facendo per quel giorno. L'altra opzione è quella di informare attraverso i social media. Questi strumenti sono un ottimo canale attraverso il quale comunicare le promozioni di giornate speciali, ma ciò richiede un'organizzazione preventiva dei contenuti da pubblicare, in modo da avere il tempo sufficiente per creare il contenuto audiovisivo e la stesura della descrizione ideale per convincere il target. Per ottenere i migliori risultati dalle promozioni nei giorni chiave, è ideale avvalersi di un aiuto esterno in grado di snellire il flusso di lavoro e, inoltre, di farlo nel miglior modo possibile, tenendo conto di tutti gli aggiornamenti necessari affinché i motori di ricerca posizionino favorevolmente il marchio, il prodotto o la promozione, sia attraverso la creazione di contenuti organici che a pagamento. Una piattaforma in grado di segnalare ciò che fa tendenza, di creare contenuti di tendenza, come nel caso di Contents.com, è l'alleato perfetto per creare le migliori promozioni nei giorni chiave e raggiungere così il successo».