Gazzetta di Modena

La storia

Ragazza down di 19 anni vuole fare la Maturità ma la scuola glielo nega

Ragazza down di 19 anni vuole fare la Maturità ma la scuola glielo nega

Il fatto accade a Bologna. Per gli alunni con disabilità, il consiglio di classe può optare per tre programmi: ordinario, personalizzato con obiettivi minimi che porta all'ammissione all'esame di Stato vero e proprio (con prove rimodulate) e differenziato, che al termine fa conseguire un attestato di competenze senza validità

21 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Nina Rosa Sorrentino è una ragazza down di 19 anni che a giugno avrebbe voluto sostenere l'esame di maturità nel Liceo Sabin di Bologna, indirizzo Scienze Umane, da lei frequentato. Invece, non lo farà: da una settimana si è ritirata dalla classe quinta. Unica soluzione, anche se "tosta e dolorosa", che la famiglia ha trovato per non far perdere alla figlia la possibilità di riprovarci l'anno prossimo a essere ammessa all'esame di Stato, dopo che la scuola le ha negato questa possibilità.

A raccontare la sua storia il Corriere di Bologna, che spiega come per gli alunni con disabilità, il consiglio di classe alle superiori può optare per tre programmi: ordinario, personalizzato con obiettivi minimi (equipollenti) che porta all'ammissione all'esame di Stato vero e proprio (ma con prove rimodulate) e differenziato, che al termine del quinquennio fa conseguire un attestato di competenze senza alcuna validità.

«Quest'ultimo - spiega il quotidiano - è quello che gli insegnanti di Nina, già nelle prime settimane della prima liceo, hanno ritenuto più adatto. I genitori lo hanno accettato». All'inizio del terzo anno la famiglia capisce che per lei si potrebbe fare di più e decidono di parlarne con l'insegnante di sostegno:

«Abbiamo chiesto alla scuola di poter mettere in campo una progettualità didattica che portasse a lungo termine nostra figlia al raggiungimento di quegli obiettivi minimi necessari per poter essere ammessa in quinta all'esame di maturità». Il definitivo diniego del consiglio di classe ai primi di marzo. Se la ragazza non fosse stata ritirata da scuola entro il 15 marzo, a fine anno avrebbe ricevuto l'attestato di competenze e per cimentarsi nell'esame di Maturità avrebbe dovuto ricominciare daccapo, a settembre, dalla prima superiore. 

La scuola non ha cambiato idea, preoccupata che per Nina fosse un obiettivo troppo impegnativo e stressante, tanto da generare "senso di frustrazione nella ragazza", scrive la dirigente del liceo nella lettera che sancisce l'epilogo.

«È una possibilità che le è stata negata — commenta Giovanni Lacoppola, referente scuola per CoorDown — è mancata una visione. Sono tanti i casi. Si dovrebbe lavorare di più tutti insieme per un'inclusione vera che deve proprio partire dalla scuola. Senza un diploma questi ragazzi fanno fatica a essere poi inseriti a livello lavorativo».

Non è così che si protegge e si fa crescere Nina, ne sono convinti la mamma e il papà. «Se un ragazzino senza disabilità nella vita ha qualche possibilità in più di nostra figlia — osserva Alessandro — allora Nina deve avere un pezzo di carta in più non per stare al passo, ma per avere davvero un'opportunità».

Adesso? «Siamo nella nebbia— ammettono i genitori — Cercheremo un'altra scuola da settembre disposta a sostenere nostra figlia in una programmazione personalizzata verso l'esame di Maturità. Per noi è importante che su queste tematiche si faccia un passo avanti, non solo per Nina, ma per tutta la società».