Gazzetta di Modena

Una prima assoluta

Vaticano, il Papa in uno studio Rai per la prima volta

Vaticano, il Papa in uno studio Rai per la prima volta

Lo si può considerare l’ultimo atto della svolta tv iniziata da Wojtyla. Sarà intervistato nella trasmissione “A sua immagine”

27 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Papa Francesco negli studi Rai di Saxa Rubra per un'intervista alla trasmissione 'A sua immagine' che andrà in onda domenica 4 giugno. Bergoglio ha parlato dei grandi temi legati a questo momento storico con un appello per la pace, delle difficoltà che ciascuno incontra nell'esistenza quotidiana, dell'aggressività che pervade la vita sociale e, infine, del ruolo che la comunicazione e l'informazione devono svolgere in questo scenario. È la prima volta di Francesco negli studi televisivi, ma non una prima volta di interventi di un Papa in tv. "La presenza di Papa Francesco negli studi della Rai è un evento storico per l'azienda - hanno detto la presidente Rai, Marinella Soldi e l'amministratore delegato, Roberto Sergio - e un momento di grande intensità e significato. Il Santo Padre ha la capacità di toccare il cuore di tutti noi, credenti e non credenti, con la sua straordinaria empatia e la forza del suo messaggio e di valori universali come la pace, la carità, l'inclusione. Ricorderemo con vera emozione questo momento".

Che Bergoglio sia un Papa mediatico è cosa nota, sono tante le interviste rilasciate alle televisioni nel corso di questi 10 anni di Pontificato. Basti pensare all'intervista rilasciata a 'Che tempo che fa ' di Fabio Fazio nel 2022 o a quella rilasciata a Canale 5 nel dicembre dello stesso anno. Ma, soprattutto, come non ricordare l'intervento in apertura del Tg1 delle 20 nell'aprile 2020? L'Italia viveva il momento più duro nella lotta al Covid-19, Bergoglio entrò nelle case degli italiani con il suo stile semplice per esortare tutti alla 'creatività dell'amore'. Oppure ancora le telefonate a sorpresa che il Papa argentino fece a 'Uno Mattina' per i 30 anni della trasmissione. E poi le varie interviste alle tv estere.

Eppure se è vero che Bergoglio è un Papa televisivo è anche vero che il primo Papa a intervenire in Rai è stato Giovanni Paolo II. Era il 13 ottobre 1998 e Karol Wojtyla, tra lo stupore generale, telefonò a Bruno Vespa per ringraziarlo della puntata speciale di 'Porta a Porta' dedicata ai 20 anni di pontificato del Papa polacco.