Gazzetta di Modena

L’incidente

Pullman Flixbus si ribalta in Germania, cinque morti e venti feriti, l’azienda si difende: «Facciamo sempre controlli»


	Il luogo dell'incidente 
Il luogo dell'incidente 

Il mezzo era in viaggio per Monaco tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz quando è uscito di strada per ragioni sconosciute

27 marzo 2024
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Grave incidente sull'autostrada A9 nei pressi di Lipsia, in Germania, nella mattina di mercoledì 27 marzo. Un pullman Flixbus si è ribaltato.

Le vittime

Il bilancio è di cinque morti, tutti passeggeri. Lo ha riferito la polizia, aggiungendo che sul pullman c'erano soprattutto passeggeri giovani. Il numero dei feriti è salito col passare dei minuti a 20, di cui alcuni in modo grave. Flixbus ha confermato che entrambi gli autisti dell'autobus sono sopravvissuti. Non sono ancora disponibili informazioni sull'identità o sull'origine delle vittime. I feriti e tutti gli altri sopravvissuti all'incidente sono stati portati in ospedale.

Lo schianto

Intorno alle 9,45 il Flixbus era in viaggio per Monaco tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz quando è uscito di strada per ragioni sconosciute e si è ribaltato.

Traffico bloccato

La A9 è stata completamente chiusa in entrambe le direzioni. L'incidente non è il primo su questo tratto autostradale che vede coinvolto un pullman. Nel maggio 2019, riporta il quotidiano Bild, un incidente simile si è verificato circa 15 chilometri più a sud, sempre sull'autostrada A9. Anche in quell'occasione un pullman si è ribaltato e una donna è morta. Nell'incidente rimasero ferite oltre 70 persone, alcune in modo grave.

Parla Flixbus

«I nostri sforzi sono attualmente rivolti a prestare assistenza ai passeggeri. Abbiamo attivato una linea telefonica dedicata per rispondere alle eventuali richieste dei passeggeri e delle loro famiglie. Abbiamo predisposto un trasporto sostitutivo per consentire ai passeggeri illesi di arrivare a destinazione, e siamo a disposizione per offrire loro supporto». Lo ha comunicato Flixbus dopo l'incidente. Oltre ai controlli di sicurezza interni, vengono anche adottati controlli di sicurezza da parte di «organizzazioni terze specializzate nel settore», spiega Flixbus, che operano controlli a sorpresa al momento della partenza dei mezzi per verificare l’osservanza degli standard di sicurezza attraverso «il controllo delle luci, del parabrezza e degli specchietti così come la presenza negli appositi spazi di kit di pronto soccorso, estintori e martelli di emergenza». Flixbus «raccoglie le informazioni relative a ogni controllo effettuato attraverso una app che tiene traccia e monitora i dati per garantire che nessuna vulnerabilità rilevante in tema di sicurezza rimanga scoperta». È anche attivo un «centro di controllo del traffico attivo 24/7, che monitora gli autobus con la tecnologia Gps ed è a disposizione degli autisti per comunicazioni importanti come quelle sulle condizioni delle strade e sul traffico». Flix afferma che i propri veicoli «superano gli standard di sicurezza richiesti dotandosi di funzionalità e tecnologie all’avanguardia» come il «controllo elettronico della stabilità, l’assistente di corsia, il sistema di controllo della velocità adattiva, i sistemi di rilevamento della sonnolenza, telecamere retromarcia, fari antinebbia e gli ultimi sistemi avanzati di frenata di emergenza automatica». Infine l'azienda sottolinea che i suoi mezzi «sono sottoposti a controlli regolari di manutenzione e ammodernamento per assicurare che il maggior numero possibile di autobus sia dotato delle più moderne tecnologie presenti sul mercato».