Gazzetta di Modena

Tecnologia

Netflix verso lo stop dell’account condiviso: ecco cosa cambia

Netflix verso lo stop dell’account condiviso: ecco cosa cambia

La comunicazione è arrivata in una email indirizzata agli azionisti: «Compromette la capacità di investire a lungo termine»

30 gennaio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Stop alla condivisione dell'account Netflix fuori dalla cerchia familiare. Il colosso dello streaming, in una lettera agli azionisti, ha deciso per l'interruzione della pratica ormai alquanto diffusa. «Prevediamo di implementare la condivisione a pagamento (delle password tra persone che vivono in luoghi diversi, ndr) in modo più ampio» è quanto scritto nella sezione Product and Prices, «ad oggi, la diffusa condivisione degli account (più di 100 milioni) compromette la nostra capacità a lungo termine di investire e migliorare Netflix, nonché di costruire i nostri affari».

Cosa cambia dunque? Con l'introduzione delle modifiche il termine "nucleo familiare" verrà rivisto. In sostanza in futuro si intenderà un gruppo di persone che vivono nella stessa casa. Per capirlo, nei test condotti negli Stati del Sud America il luogo di connessione è stato rilevato tramite l'indirizzo IP. Se però l'anomalia fosse persistita per due settimane gli utenti avrebbero ricevuto una notifica con la proposta di cambiare l'indirizzo predefinito oppure di versare una tariffa aggiuntiva per poter utilizzare l'abbonamento in entrambe le abitazioni.