Gazzetta di Modena

Esteri

Turchia, Erdogan passa il ballottaggio: riconfermato presidente

Turchia, Erdogan passa il ballottaggio: riconfermato presidente

«La Turchia è l'unico vincitore oggi», e «gli 85 milioni di turchi hanno vinto», ha detto il ri-eletto presidente turco

28 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





TURCHIA. Festeggiamenti in strada a Istanbul da parte di sostenitori del presidente uscente Recep Tayyip Erdogan, a seguito della diffusione dei risultati non ancora definitivi del ballottaggio delle elezioni presidenziali, che lo vedono avviarsi verso la vittoria sullo sfidante Kemal Kilicdaroglu. Nonostante i risultati finali non siano ancora arrivati, cittadini pro Erdogan si sono riversati per le strade sventolando bandiere della Turchia e del partito di Erdogan Akp, esultando e suonando claxon. L'agenzia di stampa turca Anadolu dà Erdogan in vantaggio fin dalla diffusione dei primi risultati preliminari, ma adesso anche l'agenzia Anka vicina all'opposizione, che inizialmente dava un testa a testa con Kilicdaroglu in leggero vantaggio, dà Erdogan in testa con il 51,5% e Kilicdaroglu al 48,5%.

«La Turchia è l'unico vincitore oggi», e «gli 85 milioni di turchi hanno vinto», ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando ai sostenitori dopo l'annuncio della Commissione elettorale suprema che gli assegna la vittoria nel ballottaggio contro il rivale Kemal Kilicdaroglu.

«I risultati delle elezioni di domenica hanno dimostrato ancora una volta che nessuno può bramare i successi della Turchia» e con questa «vittoria si sono aperte le porte del secolo della Turchia», ha aggiunto Erdogan rivendicando la vittoria al ballottaggio. «Vorrei ringraziare tutti i membri della nostra nazione che ancora una volta ci hanno dato la responsabilità di governare la Turchia per i prossimi 5 anni».