Gazzetta di Modena

Modena

S. Marino, nuova ciclabile per arrivare a Cibeno Pile

di Rino Filippin
S. Marino, nuova ciclabile per arrivare a Cibeno Pile

Il primo stralcio sarà realizzato entro pochi mesi e giungerà fino a via Griduzza Assegnati anche i lavori della pista che unirà il piazzale piscine alla palestra

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Per chi utilizza la bicicletta per spostarsi nella nostra città, due buone notizie. La prima è relativa a una nuova pista che partirà dal centro di San Marino e arriverà, sul prolungamento di via Canalvecchio, fino all’incrocio con via Griduzza. In futuro poi la stessa ciclabile continuerà fino alla scuola di Cibeno Pile. L’altra notizia riguarda la ciclabile che dall’istituto Meucci arriverà alla palestra “La solidarietà”. Quest’ultima, annunciata solo poche settimane fa, sarà realizzata già nei prossimi mesi per essere pronta prima che inizi il nuovo anno scolastico. Entrambe le opere sono già state assegnate e i relativi costi sono i seguenti: 140mila euro più Iva per la ciclabile di San Marino, 67mila euro più Iva per la pista che raggiungerà la nuova palestra di via Dell’Industria. Entrambi i lavori sono stati assegnati all’azienda Lorenzo Capiluppi di Romanore di Borgoforte, in provincia di Mantova, che l’ha spuntata su altri circa dieci concorrenti.

«Siamo puntuali - commenta l’assessore Carmelo Alberto D’Addese - con i programmi a suo tempo anticipati. Il nostro obiettivo è dare alla città un’importante pista ogni anno e la nuova che parte da San Marino verso Cibeno fa parte dei nostri progetti di avvicinare le frazioni tramite la mobilità su bicicletta. Si veda, ad esempio, il lavoro fatto su Fossoli: adesso la ciclabile che parte dal centro della frazione e arriva, passando su via Remesina, fino alle scuole medie Focherini, è una realtà utilizzata da centinaia di persone ogni giorno».

La nuova ciclabile di San Marino partirà dalla zona del “curvone”. In sostanza davanti alla stradina che porta alla Polisportiva Dorando Pietri. Il tracciato proseguirà in direzione via Griduzza. Quest’ultima arteria, ormai a pieno titolo trafficata come tangenziale, si potrà superare grazie a un impianto semaforico a chiamata, sul modello di quello attualmente funzionante sulla traversa San Giorgio all’incrocio con via Bollitora Esterna. La ciclabile consentirà ai residenti nella frazione di raggiungere il quartiere di Cibeno, già dotato di ciclabili, in sicurezza. Immaginiamo sarà molto utilizzata anche dagli studenti che frequentano o frequenteranno la media di via Canalvecchio.

Si “avvicinerà” molto al centro anche la palestra della Soliderietà che si trova davanti alla multisala Space City. Attualmente infatti la struttura è raggiungibile solo da viale dell’Industria. Con la nuova ciclabile basterà arrivare dalla ciclabile di viale Peruzzi al piazzale delle piscine e si potrà imboccare la nuova pista che in pochi istanti condurrà alla palestra della Nazareno Basket. Importante poi ricordare che questa ciclabile sarà illuminata anche la sera.