Gazzetta di Modena

Modena

Arrivano i defibrillatori e il corso per usarli

Arrivano i defibrillatori e il corso per usarli

Fiumalbo “paese cardioprotetto”, il Comune insegna a tutti i cittadini ad intervenire in caso di bisogno

30 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FIUMALBO. Un Comune che investe nella prevenzione in maniera innovativa e che coinvolge gratuitamente tutti i cittadini per prepararli a fronteggiare i casi d’emergenza. È quanto accade a Fiumalbo, dove sarà la stessa amministrazione comunale ad installare altri tre defibrillatori in città, oltre ai tre già a disposizione della locale Pubblica Assistenza.

Non soltanto: il Comune, la Pubblica Assistenza, l’Azienda Usl e il 118 organizzano anche un corso gratuito aperto a tutti i cittadini per insegnare loro ad usare i defibrillatori stessi all’occorrenza.

Tutto partirà dalla metà del mese di maggio e il Comune di Fiumalbo si potrà fregiare, così, della qualifica di “paese cardioprotetto”, grazie in particolar modo alla collaborazione che si è instaurata e che sta portando i suoi frutti tra l'Amministrazione Comunale e la Pubblica Assistenza locale.

Erano già tre i defibrillatori in dotazione sui mezzi di soccorso dell’Avap di Fiumalbo; ora ne verranno posizionati altre dall’amministrazione comunale in zone strategiche del paese.

Uno verrà posizionato in un corridoio che collega le scuole medie ed elementari alla palestra comunale, in modo che possa esser utilizzato dagli utenti e dai frequentatori di entrambe le strutture.

Il secondo verrà posizionato nella zona degli impianti sportivi in località Lago, in modo da coprire, oltre alla zona residenziale, anche i campi da calcio, calcetto, tennis, un campo polivalente, un percorso vita e il centro comunale di protezione civile.

Il terzo verrà posizionato nella frazione di Ronchi e coprirà la zona di Rotari, Cà de Gallo e la Piana. Si tratta di un gruppo di piccole frazioni del Comune di Fiumalbo che sono molto distanti dal capoluogo, circa una decina di chilometri, e per questo motivo non raggiungibili in tempi utili in caso di arresto cardiaco.

La zona è anche molto frequentata turisticamente in quanto proprio nella zona esistono due ostelli della gioventù e un’importante strada di comunicazione per il raggiungimento di importanti località turistiche della zona, come il Lago Santo. Al fine di poter formare più utilizzatori possibili pronti ad intervenire in caso di necessità, la Pubblica Assistenza di Fiumalbo insieme all'Amministrazione Comunale, alla centrale Operativa 118 Modena Soccorso e all'Azienda Sanitaria Locale di Modena organizza il giorno 17 maggio presso la palestra comunale di Fiumalbo un corso di formazione gratuito, che sarà aperto a tutta la cittadinanza, dedicato proprio ad apprendere le modalità di utilizzo di tali apparecchiature.

©RIPRODUZIONE RISERVATA