Gazzetta di Modena

Modena

Morto Dino Tagliazucchi storico autista del Drake

di Edda Ansaloni
Morto Dino Tagliazucchi storico autista del Drake

Maranello. Aveva 74 anni e per oltre venti è stato al fianco di Enzo Ferrari Lo accompagnò in tutti i giorni felici e tristi della sua vita. Domani l’addio

10 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MARANELLO. Addio a Dino Tagliazucchi, autista e uomo di fiducia di Enzo Ferrari. La notizia della morte di Tagliazucchi, che aveva 74 anni, ha destato molto scalpore in paese, dove era molto conosciuto, apprezzato e stimato. Tagliazucchi lascia la moglie Giuliana, i figli Fausto ed Alberto e due nipoti amatissimi.

Persona molto solare, affabile, che metteva sempre tutti a proprio agio e molto generoso, la sua scomparsa lascia sicuramente un vuoto incolmabile in quanti lo hanno conosciuto ed hanno goduto della sua amicizia.

Tagliazucchi era entrato alla Ferrari quando aveva solo 23 anni e ne è uscito nel 1994. Per oltre vent'anni è stato l'autista privato di Enzo Ferrari. Per il grande Drake, Dino era anche il suo uomo di fiducia, colui che gli è stato accanto sino all'ultimo giorno della sua vita. Fu proprio Dino che preparò Ferrari, quella calda mattina d'agosto, per affrontare l' ultimo viaggio della sua vita.

Tagliazucchi ha sempre avuto con Ferrari un rapporto bellissimo e lo ha sempre ricordato con affetto e grandissima stima. Tante delle vicende della Ferrari, Dino le ha vissute in prima persona, a fianco del Drake: fu lui a passare la cornetta telefonica all'Ingegnere quando avvenne l'incidente mortale a Gilles Villeneuve e fu sempre Dino, in quella triste circostanza, testimone delle lacrime che Ferrari versò per l'amato pilota Gilles. Fare l'autista di Ferrari è stato impegnativo, perchè gli orari di lavoro non erano sicuramente quelli canonici: tante volte Ferrari si faceva portare da Dino a Maranello, magari a serata inoltrata poerché i meccanici stavano ultimando una monoposto, che doveva partire il mattino dopo. In quelle serate Ferrari voleva essere lì, con i suoi meccanici, ai quali portava anche panini e lambrusco, e con lui c’era sempre Dino, disponibile, attento, gentile e premuroso. Quando Enzo Ferrari espresse il desiderio di visitare la sua casa natale, Dino Tagliazucchi era con lui e lo sorresse, mentre saliva quelle scale (Ferrari aveva più di 80 anni) di marmo rosa, tanto amate, perchè gli ricordavano la sua infanzia. L’autista idel Drake veniva invitato da tanti sodalizi di ferraristi, solo per il piacere di averlo ospite, per quello che lui rappresentava, per la storia che aveva vissuto al fianco di Ferrari. Forse ora sono insieme, per ricordare una vita fatta di lavoro, di impegno, ma anche di bei momenti e della fiducia che l'uno aveva nei riguardi dell'altro.

Il rosario si tiene oggi alle 18,30. I funerali si terranno, invece, presso la chiesa parrocchiale di Maranello, domani con inizio alle 15,30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA