Gazzetta di Modena

Modena

Finale Emilia, il giovedì grasso dei ladri: presi d’assalto bar e negozi

di Valentina Corsini
Finale Emilia, il giovedì grasso dei ladri: presi d’assalto bar e negozi

 Colpo filmato a Ok Computer: «Sapeva già cosa prendere, poi c’è il danno» Al Bar Fly controsoffitto sfasciato per rubare il videoproiettore. «Ma so chi sono»

11 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





FINALE. Giovedì grasso anche per i ladri che nella notte tra giovedì e venerdì hanno messo a segno due colpi ai danni di altrettanti commercianti del paese.

Non disdegnando nemmeno di lasciare evidenti segni del loro passaggio come “gentile” omaggio ai due negozianti presi di mira che, oltre ad essersi visti portar via prodotti tecnologici, hanno dovuto fare la classica conta dei danni, quasi superiore al valore della merce sottratta.

Nel raid notturno i malviventi hanno colpito nel negozio di informatica “Ok Computer” di via Rovere e poi, non contenti, anche in pieno centro, al “Bar Fly”, dove ormai si sentono purtroppo di casa, calcolando come nell’ultimo mese quello dell’altra notte sia già il secondo furto compiuto. Se qui i responsabili non sono stati ripresi nel negozio di via Rovere, invece, l’autore del blitz è stato immortalato dal sistema di videosorveglianza.

Un’incursione velocissima: arrivo in auto, colpo e fuga in appena tre minuti d’orologio.

«Come mostrano le riprese dell’enoteca a fianco del negozio un’Audi A5 nera con dei cerchi molto particolari arriva qui davanti alle 4,05 - spiega Michele Galli che ha rilevato l’attività a luglio dal precedente gestore già vittima di un altro furto - poi un tizio, alto all’incirca 1,80, dalla corporatura robusta ed incappucciato scende, con un calcio sfonda la porta, si dirige in vetrina dove ruba un portatile Hp ed un Apple Watch del valore complessivo di 600 euro. Erano le 4,08 perché con il calcio alla porta si sono attivati i sensori di movimento e mi è scattato l’allarme che è collegato al cellulare. Dopo di che esce e fugge in auto. Oltre al valore della merce rubata per la porta rotta mi ha fatto un danno di altri 600 euro. Fortunatamente sono assicurato e in parte verrò risarcito, ma non è certo piacevole aprire il negozio di mattina e trovarsi questa sorpresa. Calcolando che il ladro è andato a colpo sicuro e mi ha preso solo quei due prodotti, sospetto che li avesse già adocchiati magari passando qui davanti e vedendoli in vetrina…».

Meglio non è andata al Bar Fly, al momento dell’incursione chiuso per ferie, dove i danni sono stati anche peggiori: «Per entrare hanno forzato la porta sul retro con un attrezzo da scasso poi per rubare il video proiettore l’ hanno letteralmente sradicato facendo crollare parte del controsoffitto - racconta il titolare - si sono portati via anche una tv, ribaltato diverse bottiglie ed aperto dei cassetti. Tra prodotti rubati e il crollo del soffitto il danno è di circa 1500 euro. E un mese fa avevo già subito un furto simile. Sospetto siano sempre gli stessi: volti purtroppo noti e poco raccomandabili…».