Gazzetta di Modena

Modena

dopo la tempesta vaia  

Foreste alpine Bulgarelli Production le sostiene

Foreste alpine Bulgarelli Production le sostiene

06 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Sostenere concretamente iniziative salvaguaper la rdia dell’ambiente è un impegno che Bulgarelli Production si è assunto da oltre 10 anni, tanto da essere oggi la prima azienda produttrice di cartellini, etichette e accessori made in Italy nel lusso e nella moda, che può definirsi “carbon positive”, vale a dire che le emissioni di Co2 generate dalla sua attività sono assorbite e anzi superate dall’impatto di tutti i provvedimenti adottati. A cominciare dalla sede di Carpi disegnata interamente per essere green, fino al sostegno di diverse iniziative di riforestazione come l’evento di impianto Wownature che si è svolto in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, a Enego, nella parte orientale dell'altopiano dei Sette Comuni in provincia di Vicenza.

Il titolare e ceo di Bulgarelli Production, Davide Bulgarelli, ha raggiunto la località di Tombal nel Comune di Enego, per partecipare alla messa in opera di questo impianto volto a riforestare una nuova area. Qui nel 2018 la tempesta Vaia rase al suolo un intero bosco di abeti rossi, e proprio per questo motivo è stato progettato un impianto con specie miste che permetteranno di aumentare la biodiversità della foresta rendendola più resiliente agli attacchi climatici. La tempesta, che colpì diverse regioni del Nord-Est, causò un danno sociale, economico e ambientale senza precedenti: 41mila ettari di bosco colpiti e 8,6 milioni di metri cubi abbattuti.

«Oggi essere sostenibili non è un’opzione, ma un dovere che riguarda tutti, singoli, istituzioni e imprese – afferma Davide Bulgarelli – Ci vogliono azioni concrete e documentabili di cui voglio diffondere il messaggio di alto valore scientifico e sociale. Per me è un onore essere partner di realtà virtuose come Etifor e Wownature». —