Gazzetta di Modena

Modena

Fisco Facile

Fisco Facile/2 Il bilancio 2022/2024 del Comune di Modena. Lotta all'evasione fiscale, ma niente aumenti delle tasse

Giorgio Guandalini
Fisco Facile/2  Il bilancio 2022/2024 del Comune di Modena.  Lotta all'evasione fiscale, ma niente aumenti delle tasse

12 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





Impegno nel contrasto all’evasione fiscale da parte del Comune di Modena che non prevede nuove tasse e blocca le tariffe relative ai servizi socio educativi e assistenziali. Sono state confermate le riduzioni delle rette dei nidi introdotte nel 2020, con il contributo della Regione, fino ai 26 mila euro di Isee.

Anche per la Tari l'obiettivo è confermare le tariffe 2021 ma per questo si attende l'ok dal Gestore del Servizio Rifiuti ( Atersir). Niente aumenti per tariffe dell’imposta di soggiorno, si confermano le aliquote dei tributi sugli immobili, le agevolazioni Imu e l’abolizione della Tasi sull’abitazione principale.

Priorità nello scovare l'evasione allo scopo di garantire l’emersione di base imponibile IMU e miglioramento della capacità di riscossione dell’ente. Nel corso dell’anno riprenderà a ritmo normale anche l’emissione di atti di accertamento, attività rallentata con l’emergenza sanitaria parallelamente alle misure prese a livello nazionale per l’operatività di Agenzia Entrate delle Riscossioni.

Anche perchè a fronte di rischi potenziali di mancata riscossione delle entrate il Comune ha dovuto deprimere il proprio bilancio a causa del blocco della riscossione stessa.

Giorgio Guandalini

*Dottore Commercialista