Gazzetta di Modena

Modena

Economia e lavoro
Economia

Il Gruppo Italcer si allarga e acquista la “Fondovalle”

Graziano Verdi, fondatore e amministratore delegato del Gruppo Italcer
Graziano Verdi, fondatore e amministratore delegato del Gruppo Italcer

La ceramica di Torre Maina produce grandi lastre. Ricavi per 50 milioni L’ad Graziano Verdi: «Il brand ci permetterà di arrivare presto ai 400»

27 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





i Giovanni Medici

Il Gruppo Italcer, tra i leader italiani nel settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti in ceramica e dell’arredo bagno, ha ormai concluso l’acquisizione della Ceramica Fondovalle spa che ha sede a Torre Maina, azienda nata nel 1962 a Casona di Marano e specializzata nella produzione di grandi lastre, con una proiezione di fatturato di oltre 50 milioni di euro nel 2022 (nel 2018 erano 31).

La chiusura dell’operazione è attesa per i primi giorni di ottobre. L’acquisizione è la settima realizzata dal Gruppo, che vede Mindful Capital Partners come socio di riferimento ed è guidato da Graziano Verdi. Fondovalle segue la Fabbrica, Elios, Devon &Devon, Rondine, Cedir e più recentemente la spagnola Equipe. Con Fondovalle Italcer completa la gamma di prodotti che è in grado di realizzare all’interno del Gruppo, che vanno dalla piastrellina di 5 x 5 centimetri fino appunto alle grandi lastre di 320 x 160 centimetri. Il nuovo perimetro del Gruppo Italcer si avvia così a chiudere il 2022 con un fatturato di oltre 360 milioni di euro.

Lorenzo Stanca, managing partner di Mindful Capital, ha dichiarato al riguardo che «con l’acquisizione di Fondovalle Italcer si rafforza ai vertici di un settore nel quale l’Italia è a sua volta leader nel mondo. Italcer Group ha la crescita organica e quella per linee esterne nel suo Dna, sin da quando Graziano Verdi con Alberto Forchielli ha dato vita a questo Hub di innovazione. A conferma della strategia del Gruppo questa acquisizione rappresenta un passo molto importante a cui seguiranno altre operazioni strategiche nei prossimi anni».

Graziano Verdi, amministratore delegato del Gruppo, ha spiegato invece che «da tempo volevamo internalizzare la produzione di grandi lastre con un brand di assoluto rilievo, un segmento assai promettente dove siamo già presenti con il prestigioso marchio AVA. Fondovalle ha una grande credibilità sul mercato, prodotti unici e siamo certi riusciremo a valorizzarne ulteriormente il brand. La nostra tecnologia brevettata Advance sarà un asset straordinario per guadagnare rapidamente quota di mercato soprattutto nel settore specifico dell’arredamento e avvicinare ai 400 milioni di ricavi il fatturato del 2023». Il Gruppo Italcer, uno dei più importanti gruppi italiani nel mondo ceramico ha 980 dipendenti, ricavi consolidati per oltre 260 milioni di euro, vanta centinaia di progetti realizzati e oltre 15.000 clienti nel mondo. Opera attraverso marchi alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico, che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni: ne fanno parte La Fabbrica Ceramiche, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Cedir, Bottega ed Equipe Cerámicas. Nel 2011 Ceramica Fondovalle, ultimo acquisto del Gruppo e presieduta da Maurizio Baraldi, aveva trasferito la sua sede amministrativa e gli spazi adibiti a magazzino in via Rio Piodo a Torre Maina. l