Gazzetta di Modena

Modena

La storia

I materiali di Modena porteranno sulla luna gli Emirati Arabi

I materiali di Modena porteranno sulla luna gli Emirati Arabi<br type="_moz" />

Crp Technology al fianco di Orbital Space

24 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Ci sarà anche un po’ di Modena nello spazio e sulla luna, questo grazie a Crp Technology. La società modenesi ha annunciato la partnership con Orbital Space, azienda leader nel settore aerospaziale privato con sede negli Emirati Arabi Uniti. L’accordo è stato siglato nell’ambito della missione Lunaris Moon di Orbital Space per l’esplorazione lunare.

Crp Technology aveva intuito il potenziale della stampa 3D professionale già nel 1996 e ha quindi deciso di investire in questa tecnologia, sviluppando e creando la propria linea di materiali compositi innovativi, caricati fibra di carbonio o fibra di vetro: Windform, che trova impiego in applicazioni funzionali estreme. È disponibile in un’ampia gamma di varianti create per offrire soluzioni alle sfide ingegneristiche più ardue e ai progetti più impegnativi. La parte fondamentale del servizio di stampa personalizzato di Crp Technology è quella consulenziale. Il team di pre-production è altamente specializzato nei vari settori applicativi grazie ad una lunga collaborazione con aziende leader nei settori più esigenti, fra cui l’automotive, il motorsport, il medicale, la robotica e appunto quella aerospaziale.

Da qui l’accordo con Orbital Space è una delle principali aziende aerospaziali private con sede negli Emirati Arabi Uniti, dedicata all’esplorazione e allo sviluppo di tecnologie per lo spazio. Ponendo particolare attenzione alle missioni spaziali educative e alla ricerca scientifica, Orbital Space è in prima linea nell’esplorazione spaziale commerciale nei Paesi arabi del Golfo, collaborando con partner pubblici e privati per rendere lo spazio accessibile a tutti.

«Siamo onorati di collaborare con Crp Technology che ci supporterà nella nostra prossima missione lunare – ha affermato Bassam Alfeeli, direttore generale di Orbital Space –. Riteniamo che la conoscenza e l’esperienza di Crp Technology nei materiali qualificati per lo spazio apporteranno un grande valore alla missione, e contribuiranno al suo successo». Grande soddisfazione per Franco Cevolini, amministratore delegato e direttore tecnico di Crp Technology: «Abbiamo maturato molta esperienza nel settore aerospaziale. I nostri materiali Windform, qualificati per lo spazio, stanno ottenendo successi e apprezzamenti clamorosi poiché soddisfano i rigidi requisiti meccanici richiesti per le applicazioni spaziali. Sono sicuro che potremmo svolgere un ruolo fondamentale nel rendere la missione Lunaris Moon una realtà». Mourad Mountassir, co-fondatore di CRP Gulf, azienda con sede a Dubai che si occupa di stampa 3D con i materiali Windform nell’area del Golfo Persico, ha aggiunto: «Consideriamo il coinvolgimento dell’azienda madre Crp Technology un’opportunità speciale. Contribuiremo a segnare una pietra miliare epocale nella storia dell’esplorazione spaziale degli Emirati Arabi Uniti».

Crp Technology realizzerà il payload lunare utilizzando la stampa 3D professionale e i materiali compositi ad alte prestazioni Windform.

© RIPRODUZIONE RISERVATA