Gazzetta di Modena

Modena

Mobilità

Emergenza autisti: a Modena saltano decine di corse dei bus urbani

Emergenza autisti: a Modena saltano decine di corse dei bus urbani

Interessate da lunedì 4 dicembre le linee 1, 3 ,4, 5, 7 e 8

01 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Mancano gli autisti: saltano le corse.

Da lunedì 4 dicembre saranno sospese corse delle linee urbane 1, 3, 4, 5, 7 e 8.

Saranno garantite le prime e ultime partenze di ognuna di queste linee, che in considerazione della frequenza più elevata (dieci-dodici minuti) riescono comunque a garantire alternative di viaggio utili agli utenti.

“La sospensione temporanea di alcune corse sul servizio urbano di Modena è una misura spiacevole ma purtroppo necessaria, stante la crescente indisponibilità di un adeguato numero di autisti e la conseguente impossibilità di garantire la totalità delle corse normalmente previste”.

Così motiva la scelta Alberto Cirelli, presidente di Seta.

“E’ pur vero che la percentuale di corse sospese sul totale del servizio effettuato è minima, ma siamo comunque dispiaciuti degli eventuali disagi che ciò comporterà agli utenti – prosegue Cirelli – Al contempo, riteniamo sia più corretto e meno impattante rimodulare il servizio e permettere così ai cittadini di programmare con maggiore chiarezza ed attendibilità i propri spostamenti. Per parte nostra garantiamo che ogni componente aziendale è impegnata per affrontare e risolvere questa situazione emergenziale. A tal proposito, colgo l’occasione per porgere un doveroso ringraziamento al nostro personale, che con grande senso di responsabilità si sta prodigando per coprire le esigenze del servizio con turni di lavoro straordinario”.

Circa venti conducenti sono stati abilitati nell’ultimo periodo ed entreranno a breve in servizio. Seta garantisce la copertura integrale dei costi connessi all’acquisizione della patente D e delle abilitazioni professionali necessarie.

L’azienda ha preso contatto con associazioni ed istituzioni che si occupano dell’inserimento lavorativo di cittadini stranieri per intraprendere percorsi di coinvolgimento di immigrati già presenti sul territorio, nonché per valutare la possibilità di assumere lavoratori presso il loro Paese d’origine nell’ambito della programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari.

“Ogni possibilità è stata valutata ed ogni azione concreta verrà attuata per soddisfare le nostre principali priorità –conclude Cirelli – garantire agli utenti un adeguato livello qualitativo del servizio a noi affidato; tutelare e migliorare il contesto lavorativo del nostro personale. A tal proposito, assicuro che così come Seta sta investendo risorse ed energie per rinnovare il parco mezzi e le infrastrutture tecnologiche, analoga attenzione verrà dedicata anche sul versante delle risorse umane”.

L’agenzia per la Mobilità (aMo) fa invece sapere di poter rimodulare i servizi nei primi mesi del 2024, d’accordo con Seta e il Comune di Modena.

Per ogni ulteriore informazione ed aggiornamento si invita l’utenza a consultare il sito internet www.setaweb.it. Gli utenti possono inoltre contattare Seta tramite telefono al numero 840 000 216, oppure via WhatsApp al numero 334 2194058: entrambi i servizi sono attivi dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 19:00.