Gazzetta di Modena

Modena

Occhi puntati sul fiume anche domani

Modena, allerta per la piena del Secchia

Modena, allerta per la piena del Secchia

Livelli alti delle acque tra Ponte Alto e Sozzigalli, “giallo” in zona Sassuolo e San Prospero. Monitoraggio costante della Protezione Civile, aperto il Coc. Per ora nessuna chiusura di ponti in programma

02 dicembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Secchia, si avvicina una piena. Ieri il livello delle acque del fiume erano salite facendo scattare i l livello arancione di allerta tra Modena Ponte Alto e Sozzigalli, mentre prima e dopo, tra Sassuolo e San Martino Secchia di San Prospero, era giallo. 

Confermata anche per la giornata di domani, domenica 3 dicembre, l'allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, ma per ora rimangono aperti i ponti sul fiume Secchia dove sta defluendo la piena causata da persistenti piogge in Appennino.

È in corso il monitoraggio degli argini. Nelle prossime ore si prevede il progressivo esaurimento delle precipitazioni. È attivo anche il monitoraggio del fiume Panaro e di tutti i corsi d'acqua del nodo idraulico modenese. Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

Nel monitoraggio del nodo idraulico sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.