Gazzetta di Modena

Modena

Elezioni

Soliera, voto 2024: per il dopo-Solomita il Pd punta su Caterina Bagni

Soliera, voto 2024: per il dopo-Solomita il Pd punta su Caterina Bagni

Il centrosinistra ha scelto l’ex assessore come candidato sindaco

14 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





SOLIERA. Sarà Caterina Bagni, presidente della Fondazione Campori, il candidato sindaco del Pd di Soliera per le elezioni amministrative del 9 giugno 2024.

I dem solieresi hanno infatti concluso il percorso partecipativo e di ascolto che ha coinvolto circa 100 rappresentanti della comunità, tra cui le liste civiche che sostengono l’attuale maggioranza, la giunta e il Consiglio comunale, i direttivi dei circoli Pd locali, i rappresentanti delle associazioni di categoria, dei sindacati, di volontariato e gli stakeholder del territorio.

LA NOTA DEL PD

«Il tradizionale percorso di consultazione - fa sapere il Pd locale - è inoltre stato rinnovato includendo anche la voce di alcuni giovani solieresi. In particolare, l’iniziativa è stata estesa anche alle altre attuali forze di maggioranza, inaugurando così, come coalizione di centrosinistra, un percorso condiviso al cui centro siano i ragazzi e le ragazze della città, per avviare un processo che sappia valorizzare il contributo delle nuove generazioni, dando loro spazio e voce. Per questo è stato distribuito un questionario rivolto ai giovani tra i 15 e i 30 anni, per ascoltare le loro impressioni e raccogliere idee e contributi.

«Sono soddisfatto del lavoro fatto - commenta Federico Burani, segretario comunale del Pd di Soliera – abbiamo messo in campo una consultazione larga, un percorso di ascolto vero, un lavoro analitico, in cui le risposte sono state misurate e quantificate. Alle persone intervistate abbiamo chiesto come vedono la loro città e quali sono le idee e i bisogni per il futuro: tante sono le proposte su cui lavorare, come partito e come coalizione, per proporci con credibilità, serietà e forza alla sfida elettorale, ma soprattutto per affrontare la sfida del governo della città».

Il percorso è stato utile, infine, anche per individuare la proposta di candidatura per le elezioni amministrative dell’anno prossimo; l’esito della consultazione ha restituito una chiara convergenza sul nome di Caterina Bagni come futuro candidato a sindaco del Comune di Soliera. «Insieme a quello di Bagni - fanno sapere i dem - ai cittadini consultati erano stati indicati anche i nomi di Cristina Zambelli, attuale vicesindaco, e del Consigliere comunale Angelo Bruno: l’intento è stato quello di proporre una rosa di persone capaci di mettersi in discussione. Sia Zambelli che Bruno si sono messi subito a disposizione di Caterina Bagni, dimostrando un grande spirito di servizio di cui la candidata e il Partito democratico li ringraziano».

CHI È CATERINA BAGNI

Classe 1977, architetto, Caterina Bagni è già stata parte della giunta comunale della città dal 2009, con sindaco Giuseppe Schena, per poi essere vicesindaco nella giunta di Roberto Solomita, dal 2014 al 2019. Dal 2021 è presidente della Fondazione Campori.

«La proposta di candidatura di Caterina - riprende il Pd - è stata prima approvata all’unanimità dal direttivo e condivisa con le forze che attualmente sostengono la maggioranza in Consiglio comunale: la lista Sinistra ambientalista e Viviamo Soliera. Il percorso di condivisione - chiudono i dem - si è concluso con l’incontro che si è svolto mercoledì sera, aperto agli iscritti del partito, ai componenti della coalizione e a tutti quanti hanno partecipato alla fase di consultazione».