Gazzetta di Modena

Modena

L'intervista

Attacco hacker alla sanità modenese, Donini:«Protetto il 99,5% dei dati»

Attacco hacker alla sanità modenese, Donini:«Protetto il 99,5% dei dati»<br type="_moz" />

L’assessore regionale: «Tuteleremo la privacy In questo momento difficile capire quanti sono i cittadini ad essere coinvolti»

21 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Modena Raffaele Donini, assessore alla Sanità della Regione, è tornato sull’attacco hacker delle scorse settimane ai danni di Ausl di Modena, azienda ospedaliera universitaria e ospedale di Sassuolo.

Ricordando che vista l’indagine in corso non possono ancora essere fornite tutte le informazioni, Donini ha detto: «Oggi possiamo affermare dalle notizie in nostro possesso che il 99,5% dei dati del sistema delle aziende modenesi è stato protetto e che la stragrande maggioranza delle attività sociosanitarie previste in queste settimane sono state svolte, nonostante gli evidenti disagi subiti dagli utenti».

IL PUNTO
L’assessore conferma che la rivendicazione da parte dei pirati informatici riguarda l'esfiltrazione di circa 1,2 milioni di file, corrispondenti a 954,7 gigabyte. Mentre «non è ancora possibile avere conoscenza di quanti cittadini siano coinvolti dall'azione criminale e per gli stessi motivi non è ad oggi ipotizzabile una stima di eventuali risarcimenti».

Regione e aziende in ogni caso «stanno continuando a lavorare per garantire la tutela della privacy dei cittadini, collaborando pienamente con le indagini in corso. Questi attacchi criminali – ricorda ancora Donini – stanno avvenendo anche in altre regioni come Veneto e Lazio, a riprova che anche i sistemi informatici più evoluti possono subire attacchi sempre più sofisticati».

Nel frattempo l’Ausl di Modena ha comunicato che «sul versante locale si è tenuto un primo incontro con i rappresentanti delle associazioni che su tutta la provincia collaborano con l’azienda sanitaria, i presidenti dei Comitati consultivi misti, e con altre associazioni con l’obiettivo di avviare, non appena sarà possibile, percorsi informativi adegua-ti sul territorio».

AUSL: NUMERI UTILI
Sarà inoltre creata un’area dedicata del sito Ausl dove saranno collocate le risposte via via disponibili alle “domande più frequenti” a disposizione dei cittadini che desiderano approfondire l’accaduto. Per chi non ha la possibilità di accedere ad internet, a partire da mercoledì 27 dicembre sarà attivo un numero telefonico dedicato, l’800 254 527 (dal lunedì al venerdì nei giorni feriali, dalle ore 10 alle 12).

«Si precisa – dicono dall’Ausl – che al momento non sono disponibili informazioni specifiche sul contenuto dei documenti pubblicati sul dark web riferiti a singoli cittadini, essendo in corso le attività di scarico in sicurezza dei singoli file effettuate da ditte altamente specializzate, che richiederanno tempi adeguati e il contatto con le autorità competenti».