Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Modena, c’è un lupo ferito a Portile: «Se lo vedete, contattateci»

Gabriele Farina
Modena, c’è un lupo ferito a Portile: «Se lo vedete, contattateci»<br type="_moz" />

Appello della Polizia provinciale per l’animale sofferente

22 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





A immortalare l’animale in un video è stato un bambino che lo ha notato nei campi attorno a Portile.
«Povero cucciolo», dice mentre lo filma. E quei pochi secondi di filmato sono stati poi inviati alla Polizia provinciale, il corpo che si occupa della fauna selvatica nel Modenese insieme ai Carabinieri forestali.

L'ANIMALE FERITO
L’animale era evidentemente ferito a un zampa e per questo è scattato l’appello della Polizia provincia che ha avvisato tutti i residenti della zona di chiamare immediatamente in caso di avvistamento per consentire agli esperti di avvicinare il lupo e prestare le cure necessarie, anche grazie ai volontari del Pettirosso di Modena, un vero punto di riferimento della città quando si tratta di animali in pericolo.

UN LUPO O UN CANIDE?
Anche se in un primo momento ieri, non vi era la certezza che si trattasse di un vero lupo, ma di un canide, forse un incrocio. Invece gli stessi esperti del Pettirosso hanno poi confermato che fosse proprio un lupo, animale che ormai ha allargato il proprio raggio di azione, sconfinando per chilometri dall’appennino fino alla pianura inoltrata

LE RICERCHE
C’è chi ipotizza che il lupo avvistato ieri a Portile sia lo stesso che da qualche tempo si aggirava nelle campagne tra Baggiovara e Cognento, dunque a due passi dalla città.
Dopo il tramonto sono state interrotte le ricerche, che riprenderanno già oggi quando è previsto un nuovo sopralluogo degli agenti della Polizia provinciale nell’area per cercare prima di scorgere e quindi soccorrere l’animale ferito.