Gazzetta di Modena

Modena

Esce dal coma e lo arrestano: «È il rapinatore della stazione delle corriere di Modena»

di Paola Ducci
Esce dal coma e lo arrestano: «È il rapinatore della stazione delle corriere di Modena»

Il 17enne era stato accoltellato mentre aggrediva un altro giovane

23 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. È stato arrestato dalla polizia il diciassettenne di origine tunisina, autore di una rapina ai danni di un giovane il 19 novembre scorso. Subito dopo il colpo, era stato accoltellato durante una rissa tra connazionali (tutti ospiti di una delle comunità per minori non accompagnati), scoppiata davanti a un portone di via Fabriani, non lontana dalla stazione delle corriere di Modena.

IL RICOVERO E L'ARRESTO

Il giovane ferito era stato ricoverato in ospedale in Terapia Intensiva a Baggiovara in condizioni disperate, trascorrendo un lungo periodo di coma. Giovedì 21 dicembre, il diciassettenne, a seguito di un netto miglioramento delle condizioni di salute, è stato tratto in arresto dagli uomini della Squadra Mobile e condotto per la detenzione presso il carcere minorile di Bologna.

L’accoltellatore e il suo complice erano già stati tratti in arresto sempre dalla Squadra Mobile il giorno stesso dell’accoltellamento.

A confermare l’arresto è stata il questore Donatella Dosi in persona nella giornata di ieri, durante l’appuntamento per lo scambio di auguri con la stampa modenese: «Anche in questo breve periodo trascorso dal giorno del mio insediamento – spiega il neo questore – posso confermare che abbiamo lavorato sodo per la lotta alla criminalità. La conferma è l’ultimo arresto del diciassettenne tunisino che era stato accoltellato dal suo connazionale, ma che prima era stato autore di una rapina. Ma ulteriori conferme giungono anche dal trend sempre in crescita anche in questi ultimi mesi dell’anno delle attività strettamente operative di persone controllate, identificate, denunciate e arrestate a Modena e provincia per garantire uno standard di sicurezza sempre più elevato».

Il questore ha però messo in evidenza anche la crescita delle attività più burocratiche e amministrative della questura che svolgono un grande servizio a favore della cittadinanza come il rilascio dei passaporti e dei permessi di soggiorno.

IL NUOVO DIRIGENTE DELL'ANTICRIMINE

Sempre in occasione della giornata degli auguri è stato anche annunciato l’arrivo del nuovo dirigente della divisione di polizia anticrimine Gianluigi Collopoli, già in questura a Modena per dirigere l’ufficio immigrazione all’inizio degli anni duemila. Infine, ribadendo l’importanza dell’arrivo in città di nuovi agenti, la dottoressa Dosi ha assicurato che le nuove leve già durante il periodo delle feste natalizie entreranno in servizio.

L'AUGURIO DEL QUESTORE

«L’auspicio – ha sottolineato il questore – è che questo periodo di feste possa trascorrere nella massima serenità per tutti e tutte. Da parte nostra garantiamo la massima presenza. Abbiamo infatti predisposto attività rafforzate per quanto riguarda i servizi del territorio e le attività sia preventive che repressive se necessarie. Il tutto stabilito a seguito di riunioni del Comitato provinciale per la sicurezza pubblica, presiedute dal prefetto Camporota. L’augurio è allora che si svolgano festeggiamenti sereni in tutte le realtà. Ed è proprio per questo che, laddove sono previsti eventi che richiameranno molta gente, sono stati predisposti dei veri e propri servizi mirati affinché tutto si svolga nella massima gioia, serenità e sicurezza».