Gazzetta di Modena

Modena

Le iniziative

Il Natale di chi è solo e in difficoltà a Modena. Dalla mensa a Telefono Amico

di Laura Solieri
Il Natale di chi è solo e in difficoltà a Modena. Dalla mensa a Telefono Amico<br type="_moz" />

Si rafforza la rete di solidarietà nel periodo delle feste: ecco le iniziative

23 dicembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Il periodo natalizio è un momento di festa ed è difficile, quindi, trascorrerlo da soli, senza punti di riferimento affettivi e di comunità. Ed ecco che in queste occasioni, è ancora più preziosa la presenza di numerose associazioni ma anche di singoli cittadini volontari e aziende, che non fanno mancare il proprio sostegno a chi ha bisogno. Aspettando Natale, facciamo un salto a Porta Aperta Modena, dove è sempre attiva la mensa per i senza fissa dimora e in generale per le persone che versano in condizioni di fragilità economica e sociale, il cui servizio è garantito dai volontari, circa 500, che ogni giorno dell’anno si alternano per mandare avanti l’attività. Sono più di 200 le persone che quotidianamente si rivolgono alla mensa a Porta Aperta: chi ha perso il lavoro, chi non riesce a pagare l’affitto, chi è senza dimora, chi è fuggito dalla povertà e dalla guerra nei propri Paesi.

«Aprire gli occhi su realtà diverse dalle nostre e riflettere sulle possibilità di scelta che nella nostra routine quotidiana diamo per scontate. Tutti i giorni, in cucina, ci chiediamo: cosa preparo da mangiare oggi? Io ad esempio ho due bimbe ed è una domanda che mi pongo sempre – racconta Eleonora Grattini di Acetaia Giusti, che quest’anno ha svolto un’esperienza di volontariato d’impresa presso la mensa di Porta Aperta – E mi accorgo che è qui che c’è lo scarto fondamentale: io ho la scelta tra le scelte, mentre per le persone che incontro in questa mensa spesso la scelta è se mangiare o no. E questo cambia tanto la prospettiva dell’essere lì a dare una mano: serve fare un passo indietro, astrarsi, dimenticare per un attimo la nostra quotidianità che diamo per scontata e realizzare che niente lo è».

C’è poi Portobello, l’emporio sociale della città di Modena (via Divisione Acqui 81), gestito da Porta Aperta, a cui si rivolgono mediamente 600 famiglie ogni anno, da dieci anni: in questo periodo di feste e non solo è possibile sostenerlo portando e donando una bottiglia d’olio, genere di difficile reperimento e di cui c’è sempre molto bisogno. Continuiamo il viaggio solidale di Natale 2023 con i volontari di Telefono Amico Modena che saranno impegnati in una non stop natalizia di ascolto: risponderanno infatti al numero unico nazionale 02 2327 2327 ininterrottamente dalle ore 10 del 24 dicembre alle ore 24 del 26 dicembre. Durante le festività, chi sta affrontando un momento di profonda fragilità interiore può sentire amplificato il senso di vuoto, di solitudine, di sconforto. Per questo motivo si vuole incrementare al massimo il sostegno, la presenza, per chiunque ne abbia bisogno. Come sempre il servizio è completamente anonimo e gratuito. Fra le difficoltà prevalenti riferite agli operatori volontari ci sono la malattia psichica e il disagio psicologico ma sono molto forti anche stati di profonda tristezza, solitudine e ogni tipo di problematica individuale; a livello locale continuano a crescere le richieste di aiuto: dalle 4.379 del 2022 si è passati alle 5.898 del 2023 fra telefonate, contatti mail e WhatsApp. Sono numeri in continua crescita, se si pensa che nel 2019, sempre con riferimento al Modenese, erano appena 2.061, nel 2020 toccavano quota 2.464 e nel 2021 arrivavano a 3.783. «Viviamo in un contesto nel quale la fragilità emotiva è accentuata – spiega il presidente di Telefono Amico Modena Osvaldo Mussatti – Ma, allo stesso tempo, emergono segnali positivi di apertura alla condivisione delle proprie difficoltà, segno di una crescente consapevolezza e accettazione della necessità di supporto psicologico e sociale. Il nostro è un servizio di ascolto attivo, ogni anno facciamo nuovi corsi per aspiranti volontari perché da noi c’è sempre spazio per chi vuole ascoltare».

Fino alla Vigilia compresa, presso La Rotonda sarà presente un banchetto di Croce Blu, dove i volontari sono pronti a confezionare i vostri regali di Natale e per chi è alla ricerca di idee regalo solidali, non mancano numerose proposte gustose da parte delle associazioni locali: nelle storie della pagina Instagram “Modena Sociale” del Centro servizi volontariato è possibile trovarne tante. l