Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Prignano, il 51enne che si era barricato in casa è uscito e si è fatto arrestare

Prignano, il 51enne che si era barricato in casa è uscito e si è fatto arrestare

Dopo ore di trattative con i carabinieri, l’uomo si è consegnato. Il sindaco: «Un grazie all’Arma»

2 MINUTI DI LETTURA





Dopo ore di trattative con il negoziatore dei carabinieri, il 51enne albanese che si era barricato in casa a Prignano, è uscito e si è fatto arrestare.

Tutto era iniziato questa mattina, quando i militari dell’Arma si sono recati nell’abitazione di Prignano per arrestare l’uomo, accusato di stalking ai danni della moglie. Lui prima ha cercato di fuggire salendo sul tetto, poi si è chiuso in casa. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie dei carabinieri, i vigili del fuoco e anche il sindaco di Prignano Mauro Fantini.

Sono state lunghe ore di apprensione, circa sei, ma grazie al delicato intervento dell’Arma e in particolare del negoziatore, la situazione si è risolta. L’uomo è stato portato in carcere in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

I precedenti

L’indagato era già stato condannato per stalking con sentenza divenuta irrevocabile il 3 novembre e per questo era stato sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico e alla libertà controllata. Alla cessazione delle imposizioni aveva continuato a perseguitare l’ex moglie, in particolare effettuando telefonate di minaccia, appostandosi sotto casa della vittima e seguendola nei suoi spostamenti, ma anche mantenendo comportamenti minacciosi nei confronti di altre persone che nel procedimento per cui era stato condannato avevano testimoniato. Ecco quindi che è stato aperto un nuovo procedimento penale: Il Gip ha disposto per lui il carcere. Visto il rifiuto dell’uomo di consegnarsi ai carabinieri che erano stati incaricati di arrestarlo, sono stati allertati gli speciali nuclei di intervento dell’Arma, le Squadre operative di supporto e le Aliquote di pronto intervento di Bologna, che hanno affiancato il negoziatore del Comando provinciale carabinieri di Modena e i

carabinieri della Compagnia di Sassuolo nell’organizzazione del delicato intervento. 

Il commento del primo cittadino 

Così commenta il sindaco Fantini: «Ringrazio i carabinieri per l’alta professionalità dimostrata in una situazione veramente complessa e delicata, in particolare la Compagnia di Sassuolo, il Provinciale di Modena, la Stazione di Prignano e i Nuclei speciali. Tutte forze che sono riuscite, grazie alla loro opera, a evitare che una vicenda delicata si trasformasse in una tragedia. Un grazie va anche ai Vigili del fuoco e alla Croce Rossa che hanno presidiato per ore questa difficile trattativa».