Gazzetta di Modena

Modena

L’iniziativa

A Pavullo nasce il Consiglio dei ragazzi: «Così aiuteremo la nostra città»

Daniele Montanari
A Pavullo nasce il Consiglio dei ragazzi: «Così aiuteremo la nostra città»

Gli studenti delle medie “Montecuccoli” hanno eletto i loro rappresentanti, che collaboreranno con gli assessori veri

26 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Pavullo. Se ne parlava da anni, ora finalmente è realtà: Pavullo ha il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. L’insediamento si è tenuto il 28 novembre nella sala consiliare degli adulti, tra una certa emozione. Non solo tra i ragazzi.

Il progetto è frutto della fattiva collaborazione con le scuole medie Montecuccoli, da cui arrivano tutti i 26 componenti. Tanti quante le classi, che hanno tutte scelto un proprio rappresentante e un vice. Per le prime si tratta di Bilale Alami e Mia Corsini (1A), Kevin Tory e Arianna Serra (1B), Alessio Annosi e Beatrice Magagnoli (1C), Mattia Bettini e Ludovica Lenzini (1D), Gregorio Montecchi e Ilaria Diele (1E), Edlina Nerguti e Manuel Nini (1F), Aurora Bonacorsi e Roberto Corsini (1G), Alessio Dal Maso e Silvia Bertacchini (1H), Maria Magagnoli e Bogdan Toma (1I).

Per le seconde di Arianna Pili e Andrea Giacobazzi (2A), Leonardo Iacoli e Lobna Chakir (2B), Andrea Nicoletti e Gaia Covili (2C), Stella Ferrari e Alessandro Fili (2D), Giovanni Bernardoni e Asia Monti (2E), Pietro Amista e Alessia Costanza (2F), Amira Amadid e Yassin Najib (2G), Chiara Donini e Giulio Pinotti (2H). Per le terze di Mattia Burgoni e Alice Alberici (3A), Giorgia Bosi e Nichita Plesca (3B), Petronela Cazacu e Gabriele Ferrari (3C), Elisa De Giacomo e Francesco Covili (3D), Raul Vela e Lorenzo Rapini (3E), Alessio Ghidotti e Caterina Xu (3F), Andrea Bacaj e Sophia Bedhiafi (3G), Daniele Sami Castellano e Matilde Libbra (3H), Huskan Kaur e Mattia Bua (3I).

Come sindaco è stata eletta Stella Ferrari, che ha così nominato la sua giunta: Petronela Cazacu (vicesindaco e assessore al Bilancio), Raul Vela (Sport), Muscan Kaur (Ambiente), Giorgia Bosi (Cultura), Elisa De Giacomo (Scuola). Presidente del Consiglio il prof Andrea Gabban, segretario Alessio Annosi. Coordinatore il prof Pier Cesarano.

A consegnare la fascia tricolore a Stella è stato il sindaco dei “grandi” Davide Venturelli: «Per me questo è un sogno che si avvera – ha detto Venturelli – è da quando sono entrato per la prima volta in Consiglio che speravo di veder realizzato un progetto del genere, per aiutare le nuove generazioni a capire come funzionano le istituzioni e permettere, attraverso le loro propose, di portare un contributo concreto al miglioramento della vita della comunità. Insieme ai ragazzi si possono fare grandi cose».

Il Consiglio dei ragazzi infatti si riunirà una volta al mese a scuola per elaborare le proposte che poi, una volta definite come mozioni insieme agli assessori, verranno portate tre volte all’anno al Consiglio degli adulti, diventando così documenti ufficiali in grado di incidere sulla vita pavullese.

L’entusiasmo è tanto: «Sono molto grata dell’incarico che mi è stato affidato – ha detto Stella Ferrari – spero di essere il più brava possibile nello svolgere il mio compito e nel collaborare con il Consiglio degli adulti». Motivatissimi anche assessori e consiglieri.

«È stato impegnativo, ma siamo riusciti a dare vita a un progetto bellissimo» ha commentato l’assessore alla Scuola Angela Pietroluongo. «È un bello strumento di crescita – ha sottolineato la preside Rossana Poggioli, che ha subito dato l’ok al progetto – per entrare in contatto con le istituzioni a partire da quella più vicina, il Comune, e alla politica come servizio alla comunità. Si percepisce chiaramente nei ragazzi e nelle ragazze la volontà di fare qualcosa per la loro città. E questo è bello per l’oggi, ma soprattutto per il domani».