Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Schianto frontale a Savignano: muore una mamma di 52 anni

Enrico Ballotti
Schianto frontale a Savignano: muore una mamma di 52 anni

Miki Tanaka stava raggiungendo le scuole, s’indaga sull’altra auto coinvolta nell’incidente

09 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Si chiamava Miki Tanaka, di origini giapponesi ma da anni residente a Savignano, la donna di 52 anni che ha perso la vita nel tragico incidente di ieri lungo via Claudia.

Stava raggiungendo le scuole medie di Savignano dove ad attenderla c’era il figlio quando la sua utilitaria si è scontrata frontalmente con una vettura di grossa cilindrata. Per lei, nonostante i tempestivi soccorsi, purtroppo non c’è stato nulla da fare.

L’INCIDENTE

Lo schianto si è verificato quando da poco erano passate le due del pomeriggio. La zona non è lontana dal centro di Doccia, località di Savignano. Siamo lungo via Claudia, all’incrocio con via Veneto. Praticamente a poche centinaia di metri dal centro sportivo Tazio Nuvolari. Per motivi in corso di accertamento le due auto si sono scontrate frontalmente a ridosso di una semicurva che caratterizza il tratto di strada. Miki era al volante di una utilitaria rossa, una Daihatsu Sirion, mentre a bordo dell’altra auto, una Mercedes Amg 45 gialla di grossa cilindrata, due ragazzi sui vent’anni. Entrambi hanno riportato ferite lievi, uno è stato medicato al pronto soccorso di Vignola mentre l’altro è stato portato a Baggiovara. Per la 52enne, invece, l’impatto è stato fatale.

I soccorritori hanno trovato l’utilitaria completamente distrutta dal lato del guidatore. Ha invece evitato la carambola un’altra vettura, una Kia Carens, che stava sopraggiungendo proprio nel momento dell’incidente. Illesa la donna alla guida, una 52enne residente pure lei a Savignano, e illesi anche i due passeggeri. Sono stati proprio loro a chiamare aiuto.

I SOCCORSI

A Savignano, oltre ai mezzi del 118, sono arrivati anche i vigili del fuoco da Vignola e Bazzano e gli agenti della polizia locale dell’Unione Terre di Castelli. In un primo momento era stato fatto decollare l’elisoccorso da Bologna, ma il velivolo è stato fatto rientrare una volta capito che per la 52enne Miki Tanaka non c’era purtroppo nulla da fare.

LE INDAGINI

Terminata la fase dell’emergenza è toccato alla polizia locale adoperarsi nelle misurazione del caso e per questo motivo via Claudia è rimasta chiusa al traffico per alcune ore. I presenti sul luogo dell’incidente raccontano che uno degli occupanti della Mercedes si sarebbe allontanato dalla zona dello schianto nei momenti successivi il frontale. Un’eventualità che, appunto, sarà chiarita al termine delle indagini. E anche per questo sono in corso accertamenti da parte degli agenti su chi guidava l’auto di grossa cilindrata con targa straniera.

Come detto i due 20enni sono stati accompagnati in ospedale, uno a Vignola e l’altro a Baggiovara, ma non hanno riportato ferite significative. Come accade in questi casi chi era al volante è stato sottoposto ad accertamenti riguardati l’uso di alcol o di sostanze stupefacenti.

IL CORDOGLIO

Tanti savignanesi, allarmati dalle sirene dei mezzi di 118 e vigili del fuoco, sono arrivati nella zona dell’incidente per capire quanto accaduto.

In diversi hanno riconosciuto l’auto della 52enne residente in paese. In via Claudia è accorso anche il sindaco di Savignano, Enrico Tagliavini: «Ci stringiamo alla famiglia porgendo loro le condoglianze da parte di tutta la comunità – sono le parole del primo cittadino – Siamo sconvolti per quanto accaduto non lontano dal centro del paese e vicino alla zona dei campi sportivi».