Carpi, Manila Grace è stata venduta: l’azienda va al Gruppo Casillo
Operazione da 700mila euro: ridotto il numero dei dipendenti
Carpi Ora è ufficiale e la svolta storica è servita. Manila Grace, il marchio di Antress Industry spa dell’imprenditore carpigiano Maurizio Setti diventa a tutti gli effetti campano.
L’azienda è stata acquisita dal Gruppo Casillo, che già distribuisce la linea bambina del marchio e che ora si occuperà anche della produzione e della distribuzione della linea donna della griffe carpigiana. Si chiude, dunque, un’importante pagina di storia per un’azienda che per decenni ha legato il proprio nome a quello di una città intera, Carpi. E, contestualmente, si chiude anche una lunga procedura iniziata nel maggio scorso, quando Antress Industry spa era stata ammessa al concordato preventivo con riserva per essere salvata dal fallimento, a fronte di una situazione finanziaria diventata sempre più precaria dopo il Covid.
Pochi mesi dopo – era settembre – il Gruppo Casillo, tramite la sua società Ac Creativity, aveva presentato un’offerta irrevocabile d’acquisto dall’importo di 700mila euro. Da lì, il Tribunale di Modena ha disposto l’avvio di una procedura competitiva, finalizzata a raccogliere offerte concorrenti. Altre offerte che non sono arrivate – il limite per presentarle erano le ore 12 del 9 gennaio – e così l’unica busta presa in considerazione è stata quella arrivata dalla Campania.
La vendita, oltre a immobili, attrezzature, software, tecnologie e contratti di vario tipo, tra cui quelli di affitto di ramo d’azienda ai negozi outlet, comprende anche i rapporti di lavoro dipendente in essere al momento del trasferimento dell’azienda.
La nuova era Il gruppo dei fratelli Casillo ha di fatto salvato il marchio fondato da Maurizio Setti nel 1989 garantendone la continuità: «Negli anni – si legge nella nota diffusa dal Gruppo Casillo – l’azienda è stato un valore aggiunto alla licenza già in essere di Manila Grace Girl e oggi subentra ufficialmente nella gestione della linea donna che ha saputo conquistare un’importante quota di mercato rivolgendosi al mondo femminile sia, per quanto riguarda l’abbigliamento, sia per gli accessori».
«Da più di trent’anni ci occupiamo con passione e dedizione di marchi fashion kids - dichiarano Michele e Vincenzo Casillo, fondatori del Gruppo Casillo – questa importante manovra ci permetterà d’inaugurare un nuovo percorso rivolto anche al mondo femminile, oltre a poter assicurare la continuità nella gestione del marchio Manila Grace. Questo primo traguardo ci rende davvero molto orgogliosi».
E i dipendenti? Circa tre mesi fa – era metà ottobre – la Cgil aveva lanciato l’allarme: «Attenzione, i posti di una sessantina di lavoratori di Manila Grace sono a rischio». Una previsione che non si discosterà tanto dalla realtà: secondo quanto filtra, infatti, saranno circa 45 i dipendenti che verranno confermati dopo il passaggio di proprietà del marchio. Va detto che i dialoghi tra la nuova proprietà e i sindacati sono tuttora in corso, ma le sensazioni portano a un ridimensionamento. Nella nota diramata dagli acquirenti, si specifica che «il marchio di abbigliamento femminile manterrà la sua sede a Carpi» e che «il Gruppo Casillo conferma tutto il team che da anni si occupa della produzione e distribuzione delle collezioni firmate Manila Grace».