Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Modena, il Baluardo rinasce col ristorante “Rare”. «Qui carne al top»

Modena, il Baluardo rinasce col ristorante “Rare”. «Qui carne al top»<br type="_moz" />

Sei mesi di cantiere e quindici dipendenti

03 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





C’è una novità particolarmente ghiotta all’ex Baluardo della Cittadella di Modena, in piazza Giovani di Tien An Men 5. Dopo un cantiere di sei mesi per ristrutturare completamente il locale preesistente ha infatti aperto Rare, ristorante e lounge bar specializzato in piatti di carne di alta qualità.

Dietro a questo progetto, tutto made in Modena ma con obiettivi che vanno ben oltre la provincia, c’è una cordata di imprenditori ed esperti nel mondo della ristorazione. La quota di maggioranza – il 75% – è infatti detenuta dalla Marco Polo Foodex, società specializzata in export di carni costituita da Andrea Rubbiani, Simone Borri e Stefano Bertozzi. Il restante 25% è suddiviso tra altri tre soci, già con esperienze a vario titolo nel food e nella ristorazione: Giorgio Mattioli, Simone Zacchi e Milco Maccaferri.

Il commento
«Abbiamo cominciato a coltivare questa idea già alcuni anni fa – spiega Borri – poi due anni fa è partito il progetto e, dopo il cantiere iniziato la scorsa estate, da inizio dicembre 2023 abbiamo aperto. Oggi, al termine di un “rodaggio” di un paio di mesi, presentiamo il nostro locale alla città. Al suo interno la carne viene declinata in modo sempre originale e ricercato. Ogni ricetta proposta risente infatti sia della tradizione italiana, sia delle nostre esperienze internazionali, maturate grazie alla nostra attività di esportatori di carni. Per cui, accanto alle proposte più tipiche del Belpaese, si possono richiedere anche piatti tipici di diversi Paesi, dal Sud America al Lontano Oriente. Prestiamo inoltre anche una particolare attenzione a quelle che sono ormai rarità in diversi ristoranti, come piatti a base di midollo, di cuore e di altre parti meno note o nobili dell’animale, ma dal grande potenziale».

«Rare – aggiunge Rubbiani – riprende direttamente il termine inglese che definisce la migliore cottura della carne. Non è un caso, perché la nostra intenzione è quella di proporci come un ristorante dove degustare un’ampia scelta di carni di qualità, provenienti dai territori più vocati, soprattutto italiani ed europei. Al contempo, abbiamo voluto però creare anche qualche cosa di replicabile a livello di gestione e organizzazione, nell’ottica di un eventuale espansione futura anche altrove».

Accanto a tagli di carni di qualità non mancano neppure i salumi. Anche in questo caso, il modello seguito è quello delle carni fresche: al meglio della produzione italiana (Prosciutto di Parma Dop, Prosciutto di Modena Dop, Prosciutto di San Daniele Dop) si affiancano infatti eccellenze estere, a partire dal celeberrimo Pata Negra. Oggi all’interno di Rare lavorano una quindicina di persone. Il locale ospita fino a 100 coperti ed è aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24, tranne il martedì. Oltre al ristorante, Rare si presenta ideale anche per un aperitivo. Nello stesso locale è infatti presente uno spazio lounge bar. Non manca infine una cantina che rispecchia la ricercatezza del ristorante e che propone oltre 300 etichette, sia italiane sia internazionali.