Gazzetta di Modena

Modena

Elezioni

Marano, il sindaco Galli: «Ho deciso, mi ricandido. Le basi ci sono, ora continuiamo»

di Mattia Vernelli
Marano, il sindaco Galli: «Ho deciso, mi ricandido. Le basi ci sono, ora continuiamo»

L’attuale primo cittadino scioglie le riserve in vista delle elezioni

04 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





È ufficiale: Giovanni Galli, sindaco uscente di Marano, si ricandiderà alle amministrative di maggio. L’ufficialità è arrivata ieri con un contro organizzato dalla lista civica di centro senistra Energie in Comune. Durante l’incontro Galli stesso ha dichiarato di essere «a disposizione come candidato sindaco per costruire insieme la proposta programmatica della prossima legislatura 2024-2029, che vedrà Marano mettere a punto investimenti chiave per lo sviluppo del paese, nell’ottica di migliorare la qualità della vita e i servizi per le famiglie e la cittadinanza, la manutenzione e la promozione del territorio».

Si chiude quindi la ricerca del candidato del centrosinistra, dopo mesi di voci di corridoio, indiscrezioni, dichiarazioni. Galli è sempre stato il nome più caldeggiato dalla coalizione, sul quale ricadevano le maggiori probabilità, ma oltre alla sua disponibilità, non vi era mai stata l’ufficialità. Il Galli bis, qualora s’imponesse a maggio, sarà la naturale continuazione dell’operato di questi 5 anni. «Concludiamo la legislatura – continua – con più di 10 milioni di investimenti e le basi per sviluppare il futuro del nostro paese: una nuova scuola primaria, un nuovo parco cittadino, messa in sicurezza del territorio, riqualificazioni energetiche e importanti progetti avviati per migliorare la viabilità. Ringrazio tutta la giunta e la maggioranza consiliare per gli importanti risultati raggiunti e per aver lavorato per la tenuta sociale della nostra comunità».

L'evento

Ieri è avvenuto il lancio della candidatura ufficiale e l’inizio della campagna elettorale. Presso l’Art Café del Teatro di Kia di Marano iscritti del Pd, componenti di altri partiti del centrosinistra, e diversi cittadini maranesi, hanno preso parte all’evento ufficiale che ha visto Galli sciogliere le riserve. La candidatura di Galli gode della massima fiducia di tutta l’ala democratica, come è confermato dalle dichiarazioni del segretario del Pd ,Christian Tondi. «Volevamo una figura che sapesse essere una guida e un punto di riferimento non solo per la futura squadra ma anche e soprattutto per la nostra comunità. Una persona che conoscesse i reali bisogni e necessità del paese e con una visione ben chiara di sviluppo del nostro territorio; un candidato sindaco autorevole, capace e di valore, in grado di coniugare e conciliare i molteplici aspetti che si generano nell’amministrare un comune piccolo e una piccola realtà come la nostra dove ci sono più oneri che onori. Per tutti questi motivi come comunità politica di centrosinistra, come lista civica Marano energie in Comune come circolo Pd di Marano abbiamo chiesto nei mesi scorsi la disponibilità all’attuale sindaco Galli – conclude Tondi – di ricandidarsi per un secondo mandato alle prossime amministrative che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno in un election day che ci vedrà votare anche per le europee».l