Gazzetta di Modena

Modena

L'incidente

Modena, la tragedia in autostrada: camionista di 43 anni muore incastrato nel tir

Modena, la tragedia in autostrada: camionista di 43 anni muore incastrato nel tir<br type="_moz" />

Si è scontrato con un altro mezzo pesante fermo in colonna

06 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA Aveva 43 anni il camionista che ha perso la vita lungo l’autostrada del Brennero intorno a mezzogiorno di ieri. Di origine albanese e residente a Torrile, nel Parmenese, Lucjan Marku era al lavoro a bordo del suo camion rimorchio quando è stato vittima del grave incidente. Il mezzo ha tamponato un altro tir all’altezza del chilometro 308 dell’autostrada in direzione Nord, proprio nel territorio di Campogalliano e dunque non lontano dal casello. L’impatto è stato tremendo, i soccorritori hanno trovato la cabina del camion completamente schiacciata sul rimorchio. Nonostante la tempestività dell’intervento – ai bordi della Brennero è stato fatto atterrare l’elisoccorso proveniente da Bologna – per l’autista non c’è stato purtroppo niente da fare. Dopo essere stato liberato dalle lamiere contorte del suo camion dai vigili del fuoco di Modena, l’uomo è spirato durante i disperati tentativi di soccorso da parte dei sanitari arrivati, come detto in forze, sull’A22.

L'INCIDENTE
L’incidente, che si è verificato quando mancavano pochi minuti a mezzogiorno, è legato ai rallentamenti dovuti al maxi-tamponamento del mattino che, solamente qualche chilometro più avanti in direzione Sud, ha visto coinvolti un centinaio di mezzi tra camion e automobili. Nei momenti dello schianto di mezzogiorno, proprio a differenza di quanto accaduto nella carambola del mattino, non era presente la nebbia. Da ricostruire c’è la dinamica che ha portato Lucjan Marku, che viveva tra il Parmense e Savigliano in provincia di Cuneo, a colpire il rimorchio dell’autocarro che lo precedeva e che aveva rallentato la sua marcia a causa della coda che si era formata. Non si esclude un momento di distrazione dello stesso autista 43enne che non si è accordo della colonna ormai diventata sempre più importante a causa dei già citati rallentamenti.

I SOCCORSI
Per permettere di soccorrere l’autista piemontese è stata bloccata la circolazione nell’area dello stesso incidente. Viabilità rimasta off limits anche nelle ore successive quando gli addetti, polizia Stradale compresa, si sono adoperati per le rilevazioni del caso e per liberare la carreggiata dai due mezzi pesanti coinvolti nella tragica carambola. In particolare è stata necessaria la chiusura degli svincoli tra l’autostrada A1 e quella del Brennero. Lo stop dei mezzi è durato per circa due ore quando, poi, il traffico è stato fatto nuovamente defluire e la situazione è tornata, per quanto possibile, alla normalità.