Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Modena, travolse due ragazze: assolto

Modena, travolse due ragazze: assolto

Le investì di proposito: «Incapace di intendere e volere»

14 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Modena È stato assolto perché ritenuto incapace di intendere e di volere al momento del fatto, il 35enne moldavo che il 26 febbraio dello scorso anno ha deliberatamente investito con la sua Passat due ragazze di 17 e 28 anni sull’A22, nell’area di sosta di Campogalliano Est. Una delle due aveva riportato lesioni molto gravi.

La decisione è arrivata mercoledì mattina in tribunale a Modena al termine del rito abbreviato, in linea con quanto era già stato accertato in sede di incidente probatorio. Le perizie della difesa (avvocato Enrico Fontana) e del tribunale sono arrivate alle stesse conclusioni. Per l’uomo è stata disposta la libertà vigilata per tre anni presso la struttura in Lazio (dove risiede) in cui è attualmente ricoverato. All’uomo, sarà concesso anche un permesso per andare a trovare i familiari tre volte a settimana.

Quel 26 febbraio aveva deliberatamente investito con la sua Passat due ragazze di 17 e 28 anni sull’A22, nell’area di sosta di Campogalliano Est. Se alla seconda erano stati diagnosticati dieci giorni di prognosi, la minorenne era stata operata a Baggiovara: presa in pieno dall’auto, aveva riportato una frattura di tibia e perone con una prognosi di ben 60 giorni.

L’uomo dopo avere travolto le due giovani aveva tentato di darsi alla fuga. La polizia Stradale di Modena Nord, con l’ausilio dei colleghi di Verona, lo aveva inseguito ma nel frattempo lui si è schiantato contro il guardrail all’altezza dello svincolo per Carpi. In un primo momento, l’uomo è stato denunciato per fuga a seguito di sinistro stradale con lesioni gravi. Le indagini della Polstrada – che aveva analizzato la videosorveglianza – avevano dimostrato che l’investimento era stato volontario. Immagini che non hanno lasciato alcun dubbio.

E, come detto, il 35enne dopo essersi schiantato contro il guardrail all’uscita per Carpi, è stato bloccato dagli agenti e poi portato in ospedale: nell’incidente si è fratturato le caviglie e si trova, come detto, ancora a Baggiovara.