Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Gusciola di Montefiorino, il paese da un anno e mezzo senza bar: «Offriamo la gestione gratuita»

di Stefano Aravecchia
Gusciola di Montefiorino, il paese da un anno e mezzo senza bar: «Offriamo la gestione gratuita»<br type="_moz" />

Gli abitanti: «Non chiediamo affitto e le attrezzature ci sono già»

20 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MONTEFIORINO. Lo spopolamento della nostra montagna è purtroppo un fattore irreversibile. I residenti sono sempre meno e di conseguenza calano le attività commerciali. Di recente ha chiuso l’ultimo forno nel comune di Frassinoro. E ci sono paesini, come Gusciola nel comune di Montefiorino, che da un anno e mezzo non hanno più nemmeno il bar, punto di aggregazione fondamentale per chi resiste sul nostro Appennino. Una frazione, Gusciola, che a metà anni settanta arrivava a quattrocento abitanti: quarant’anni dopo di residenti ne sono rimasti sì è no un centinaio, con un’età media piuttosto elevata. I “reduci” però non si arrendono, c’è uno zoccolo duro di settantenni che ha deciso di lanciare una proposta unica nel suo genere: «Offriamo la gestione gratuita del bar del paese».

La precedente gestione ha infatti abbassato la saracinesca un anno e mezzo fa, da allora nessuno si è più fatto avanti per rilevare l’attività lasciando il paese senza un luogo di ritrovo. Da qui l’idea: siccome in alcuni comuni per incentivare il ripopolamento si offrono case a un euro, ecco la proposta della gestione gratuita del bar-pizzeria.

«La struttura è di proprietà del Comune di Montefiorino (si tratta dell’ex scuola, ndr)- spiegano gli abitanti - ma la parte al piano terra dell’edificio è in comodato d’uso al paese. L’attrezzatura interna del bar è completa e, almeno in una fase iniziale, la cediamo gratuitamente come incentivo a partire. Nella struttura è compreso un forno a legna - nella precedente gestione il bar era anche un’apprezzata pizzeria - oltre ad una cucina a norma che attende solo di essere riaccesa. All’esterno poi c’è un impianto da bocce regolamentare che nei prossimi giorni noi volontari del paese ripuliremo». Ma non è tutto: «Eventualmente c’è la possibilità anche di disporre della parte superiore dell’edificio dove c’è un appartamento. Nel caso, chi prende in gestione il bar, ha anche l’opportunità di alloggiare nello stesso stabile».

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 328-2286066 (Nello).