Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Modena, rogo doloso in Cittadella: paura per sei bombole di gas

Modena, rogo doloso in Cittadella: paura per sei bombole di gas

Un gruppo di ragazzini ha dato fuoco alla rimessa in legno della parrocchia

23 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Modena Strada chiusa, indagini in corso e tanta paura per i residenti in zona Cittadella.

Un gruppo di ragazzini ha dato fuoco alla rimessa degli attrezzi del campetto da calcio della parrocchia di Sant’Antonio distruggendola. La gravità dell’episodio è accresciuta dal fatto che all’interno del prefabbricato vi fossero svariati attrezzi e anche sei bombole del gas che solo in un secondo momento è stato appurato fossero vuote: un dettaglio, tuttavia, che non deve rassicurare perché all’interno resta sempre una piccola quantità di gas che può causare una forte esplosione.

Il primo boato dello scoppio dell’incendio è stato udito distintamente in tutto il quartiere. Erano circa le 16.45 quando i residenti hanno avvisato i vigili del fuoco per il forte rumore e l’incendio che si era sviluppato all’interno di quella che è una piccola casetta di legno.

Le fiamme, tuttavia, avevano preso vigore con forza e i pompieri, intervenuti con due squadre, hanno dovuto agire a lungo per spegnere il fuoco.

Non è chiaro ancora che cosa abbia provocato la prima esplosione, ma sicuramente deve avere a che fare con l’innesco che i ragazzini avevano studiato con cura. I pompieri hanno agito con grande cautela preoccupati non solo per la presenza delle bombole all’interno, ma anche per la vicinanza di una tubatura del gas. Per precauzione è stata chiusa via Padre Candido anche ai pedoni, mentre il pronto intervento di Hera ha inviato sul posto i propri tecnici. Questi ultimi, supportando le squadre dei vigili del fuoco, hanno provveduto alla chiusura della rete e poi hanno effettuato tutte le verifiche del caso per assicurarsi che non vi fossero danni alla rete del gas e che non si fossero create perdite di alcun genere: hanno sostituito i giunti delle tubature che si erano dilatati a causa del forte calore.

Nel frattempo la polizia di Stato, intervenuta sul posto, ha provveduto a tenere lontani i curiosi che si erano avvicinati per osservare l’incendio. Una volta terminate le operazioni di spegnimento i pompieri hanno messo in sicurezza le bombole del gas, che poi si sono rivelate essere vuote.

Sempre la polizia si occuperà poi delle indagini, anche in base al rapporto dei vigili del fuoco, anche se non vi sono dubbi sul fatto che l’incendio sia stato di natura dolosa. Da tempo, infatti, i residenti si lamentano per la presenza molesta di alcuni adolescenti che, però, stavolta si sono spinti ben oltre la ragazzata. Gli agenti probabilmente provvederanno a raccogliere le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, oltre ad aver già raccolto ieri le testimonianze dei residenti.

All’interno della rimessa in legno era custodito diverso materiale di proprietà della parrocchia, tra cui ad esempio tutta l’attrezzatura del gruppo Scout che si trova proprio in Cittadella.