Gazzetta di Modena

Modena

Il racconto

Formigine, sassi scagliati contro le case: «Danni ai vetri e ai vasi di fiori. Abbiamo sentito urlare alle 2, poi i colpi»

di Stefania Piscitello
Formigine, sassi scagliati contro le case: «Danni ai vetri e ai vasi di fiori. Abbiamo sentito urlare alle 2, poi i colpi»<br type="_moz" />

È successo tra venerdì e sabato notte tra via per Sassuolo e via Frosinone

04 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE  C’è chi è stato svegliato dalle urla che provenivano della ferrovia, chi direttamente dal rumore dei vetri delle finestre infranti. Altri hanno sentito rumori «come se stessero prendendo a bastonate del ferro», ma qualcuno si è accorto di quanto era accaduto la mattina, vedendo che la propria auto era stata spostata di forza dal parcheggio.

L'EPISODIO
Qualcuno l’ha chiamata “notte di follia”: effettivamente vandalismi di questo tipo a Formigine, così concentrati in una notte e nella stessa zona, non si vedono tutti i giorni. È successo nella notte tra venerdì e sabato, e la zona interessata è stata principalmente quella di via per Sassuolo, ma anche altre aree del quartiere, come via Frosinone, sono state colpite.
Non è chiaro se autore del gesto sia un singolo oppure un gruppo. Certo è che il numero dei vandalismi è notevole.

IL RACCONTO
«Abbiamo sentito un uomo imprecare – così racconta una residente di via per Sassuolo – e poi qualcuno ha lanciato sassi contro le abitazioni. Per fortuna sono stati riportati danni solo a cose».
A raccontare quanto avvenuto, ci pensano le fotografie scattate da chi abita in zona. Sassi di grosse dimensioni, presi probabilmente dalla massicciata dalla ferrovia del trenino della linea Modena–Sassuolo, e scagliati contro le abitazioni. Ad essere infranti i vetri delle finestre e anche i vasi di piante nei cortili privati dei residenti.
Addirittura, alcuni sassi sono rimasti letteralmente incastrati nei balconi.
«Quando sono arrivate le forze dell’ordine – commenta ancora una residente - purtroppo non c’era più nessuna traccia dell’autore del gesto».
Non è da escludere comunque che si tratti di più persone. Secondo quanto riferiscono altri residenti, infatti, nelle stesse ore e nella stessa zona: «Sono stati ribaltati cassonetti della spazzatura, lanciati sassi che hanno distrutto vasi».

I DANNI
Una macchina parcheggiata vicino a un muretto in via per Sassuolo è stata «spostata di forza».
Sabato mattina, all’alba della notte di vandalismi, le tracce erano ancora ben evidenti. E sabato sera, in centro, a creare disagi ai cittadini sarebbero stati alcuni ragazzini che sono soliti stazionare in piazza importunando i passanti: «Chiedono le sigarette – così un residente – e se non gliele dai iniziano a offendere. Sono sempre gli stessi».