Gazzetta di Modena

Modena

Pavullo, svastica sulla porta a vetri della sede del Pd

Pavullo, svastica sulla porta a vetri della sede del Pd

Il segretario: «Denunceremo»

11 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Pavullo Una svastica nella sede del Partito democratico.

Il simbolo del nazismo è apparso domenica mattina sulla porta a vetri del Circolo. La croce uncinata è stata realizzata con adesivi, gli stessi materiali utilizzati per altri imbrattamenti.

Il Pd ha annunciato una denuncia. «È stato superato ogni limite», ha commentato Matteo Manni, segretario cittadino del Pd. Il segretario pavullese ha intravvisto «un gesto al limite dell’intimidazione, che dimostra come oramai chi giustamente si vergognava di riconoscersi in simili simboli si senta impunito e legittimato».

«Siamo abituati e aperti alla contestazione, anche dura, ma questi sono gesti che non accetteremo e procederemo quindi a denunciare l'accaduto – ha anticipato Manni – Questi gesti comunque non ci fermeranno: continueremo con le nostre attività ancora più convinti delle nostre idee».

Matteo Silvestri, segretario provinciale dei Giovani democratici, ha voluto dare un messaggio di solidarietà ai componenti del Circolo pavullese. «Ferma condanna di quanto accaduto a Pavullo – le parole di Silvestri – e ci tengo ad esprimere la nostra piena solidarietà a tutta la comunità del circolo Pd di Pavullo».

Silvestri ha rivendicato il rispetto di tutte le minoranze. «Episodi come questi sono inaccettabili e sono incompatibili con i valori radicati nelle comunità che della nostra provincia – ha concluso – Infatti, chi prova a mettere in discussione con questi gesti subdoli valori come la democrazia, l’antifascismo, i diritti delle minoranze Lgbtqia+ e il femminismo, semplicemente non ha capito che attacca i capisaldi delle realtà che viviamo».