Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza stradale

«Serra ha bisogno di più polizia locale per fare controlli e interventi»

Daniele Montanari
«Serra ha bisogno di più polizia locale per fare controlli e interventi»

L’allarme di Franco Piacentini (Aifvs) sull’organico ridotto in vista dell’aumento di traffico estivo

18 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Serramazzoni. «Serra deve trovare una soluzione per la polizia locale: non può affrontare con questo organico la bella stagione, con l’aumento dell’incidentalità sulle strade».

A dirlo è Franco Piacentini, presidente della sezione modenese dell’Associazione Italiana Famigliari e Vittime della Strada, tornando sul drammatico incidente di sabato sulla Giardini a Stella. «Non è possibile che, in un weekend di sole, ci sia il sabato pomeriggio un solo agente in servizio. Nei fine settimana l’aumento del traffico può portare a un aumento di incidenti sulle due arterie cruciali che passano per Serra: l’Estense e la Giardini. E un agente da solo non può fare rilievi: ecco perché sono dovuti arrivare i carabinieri da Pavullo. Non può andare avanti così per tutta l’estate, perché così non si possono fare neanche controlli e prevenzione».

«La soluzione strutturale per Serra – continua – è tornare nel Corpo unico di Pavullo, che a sua volta va incrementato nell’organico per garantire un servizio efficiente in un territorio vasto. È però possibile che i tempi tecnici di un rientro non consentano di andare a regime già per questa estate. Forse allora, in via temporanea, Serra potrebbe fare una convenzione con Sassuolo, che è il Comune con il maggior numero di agenti in zona».

Per Piacentini, «il problema sicurezza sulla Giardini si risolve solo con controlli della velocità nei weekend, non nello stesso posto ma monitorando vari tratti. Per l’Estense invece la soluzione sono i tutor, ma prima di istallarli bisogna capire quali saranno le modifiche al Codice della strada».