Gazzetta di Modena

Modena

L'evento

Vignola, i sindaci sui tricicli hanno fatto il pienone: trionfa Spilamberto

di Manuel Marinelli
Vignola, i sindaci sui tricicli hanno fatto il pienone: trionfa Spilamberto<br type="_moz" />

L’idea benefica di “Vignolanimazione” si è rivelata un successo

18 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. Pubblico delle grandi occasioni, gente ai balconi e alle finestre e atmosfera caldissima per sindaci sui tricicli: la Paperella’s Cup ha fatto il pieno.

L’evento benefico ha visto i primi cittadini, o chi per loro, degli otto comuni dell’Unione Terre di Castelli sfidarsi in un vero e proprio gran premio sul circuito cittadino ricavato nel centro storico di Vignola. I mezzi a disposizione? Semplice, dei tricicli. A spuntarla è stato il comune di Spilamberto, capitanato dall’assessore allo Sport Massimo Glielmi. A lui è dunque spettata l’estrazione del biglietto vincente della lotteria indetta appositamente per l’iniziativa. Un successo sotto ogni punto di vista: in totale sono stati venduti ben 2700 biglietti, per un ricavato di 5 mila euro destinati alle scuole medie dei comuni dell’Unione.

«È andata davvero bene – racconta Rita Migliori di vignolanimazione, associazione che ha dato vita all’evento – i sindaci si sono prestati molto per questa iniziativa simpatica ma con un obiettivo molto serio: raccogliere fondi per le scuole. C’è stato anche grande fairplay tra i sindaci di Savignano e Guiglia. Tagliavini (poi secondo) ha avuto un problema al triciclo per via di un pedale capriccioso, così Lagazzi gli ha prestato il suo. Con quel tempo Savignano ha anche avuto accesso alla finalissima, poi vinta da Spilamberto. C’erano tante persone, da tutti gli otto comuni, pronti a spingere i loro sindaci al massimo. Ora i fondi raccolti andranno alle scuole medie dell’Unione, per realizzare progetti inclusivi rivolti ai ragazzi con difficoltà».

I mezzi sono stati personalizzati ad hoc, con i simboli più rappresentativi dei territori. Il più apprezzato senza dubbio quello di Zocca, personalizzato in ogni dettaglio dalla tipografia Gml e portato "al limite" tra le vie del centro dal sindaco Federico Ropa, che commenta: «Lo scopo era raccogliere fondi e ha funzionato, c’era tanta gente e sono contento abbiano apprezzato il nostro triciclo, quarto al traguardo di pochi decimi. I richiami a Vasco Rossi, all’astronauta Maurizio Cheli e all’immancabile tigella sono piaciuti molto».

Oltre ai già citati, hanno gareggiato Giovanni Galli, sindaco di Marano(terzo), Luca Righi, assessore allo Sport del comune di Vignola, Stefano Solignani assessore allo Sport del comune di Castelnuovo e la quota rosa del gruppo Veronica Campana, assessore all’Urbanistica del comune di Castelvetro.

Queste le parole del vincitore Glielmi: «È stato molto bello, un pomeriggio organizzato perfettamente, fatto per uno scopo nobile. Sfidarsi è stato davvero divertente e abbiamo anche lanciato un bel messaggio. Poi il tifo ha creato una bellissima atmosfera. La finale? L’ho dominata con una bella partenza e poi sono rimasto in testa».