Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Montese, «Morso al sedere dal cane del sindaco» e Deluca porta il 50enne in ospedale

Manuel Marinelli
Montese, «Morso al sedere dal cane del sindaco» e Deluca porta il 50enne in ospedale

È stato il primo cittadino a soccorrerlo. L’uomo subito dimesso

21 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Montese «Il cane del sindaco mi ha morso al sedere».

Esordisce così un vicino di casa del primo cittadino Matteo Deluca, il cui fondoschiena è, suo malgrado, l’attore protagonista di una curiosa vicenda successa qualche giorno fa. Ci troviamo a Castelluccio, località del Comune di Montese, più precisamente nel podere dove i familiari del sindaco vivono in compagnia di un lupo cecoslovacco.

L’EPISODIO

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la vittima dell'aggressione, un uomo sulla cinquantina, è entrato nella proprietà in circostanze ancora da chiarire, trovandosi poi davanti, o forse sarebbe meglio dire dietro, il cane. L’animale, spaventato dalla presenza dell’uomo, lo ha azzannato proprio nel sedere.

E qui entra in gioco il terzo protagonista della vicenda, ovvero il proprietario del lupo cecoslovacco che poi è anche il sindaco di Montese. Deluca, giunto sul posto, ha prestato subito un primo soccorso al vicino di casa e si è offerto di portarlo alla guardia medica del paese e poi al pronto soccorso di Porretta.

«HA FATTO IRRUZIONE»

Sull’accaduto, il primo cittadino spiega che «il signore ha fatto irruzione nella mia proprietà in stato confusionale e lamentava di essere stato morso dal mio cane, anche se non ci sono testimoni. A quel punto l’ho accompagnato personalmente prima alla guardia medica e poi in ospedale. Il personale sanitario lo ha visitato e non ha applicato alcun punto di sutura o altro, solo un cerotto e zero giorni di prognosi. Così l’ho poi riaccompagnato a casa. Ci tengo a sottolineare che ieri i veterinari dell’Ausl hanno visitato il cane e ne hanno accertato un livello di pericolosità basso. Negli ultimi giorni ho avuto modo di vedere il mio confinante e posso dire che sta bene» conclude il sindaco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA