Gazzetta di Modena

Modena

La decisione

Ciao neve anche all'Abetone, cancellate le finali di Pinocchio sugli Sci: è la prima volta nella storia

di Carlo Bardini
Ciao neve anche all'Abetone, cancellate le finali di Pinocchio sugli Sci: è la prima volta nella storia

Compromessa dal caldo la qualità della neve nella parte più bassa delle piste. Il weekend appena trascorso è stato l’ultimo sugli sci anche sugli impianti del comprensorio del monte Cimone

26 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. Prima di tutto, la sicurezza degli atleti, che, le condizioni meteorologiche previste avrebbero potuto mettere a rischio: annullate le finali nazionali e internazionali del “Pinocchio sugli sci”, per la prima volta da quando è nata la manifestazione sportiva.

LEGGI ANCHE il Cimone si arrende al meteo pazzo: «Chiudiamo in anticipo»

DECISIONE SOFFERTA

Si tratta di una decisione molto difficile e sofferta da prendere da parte degli organizzatori, ma il meteo non ha lasciato alternative. Quindi, dopo i primi due giorni (22-23 marzo) in cui si sono svolte le gare delle categorie baby e cuccioli, sono state annullate sia le finali nazionali categoria ragazzi e allievi (in programma ieri e oggi) sia le finali internazionali, prevista nei giorni 27 e 28 marzo, con la classica cerimonia di apertura martedì 26.

È la prima volta nella storia del “Pinocchio sugli sci” – spiega il presidente dello Sci club Pinocchio Pescia Franco Giachini – che questa manifestazione molto importante per i ragazzi viene annullata. Due volte, per cause diverse, è stata cambiata di luogo rispetto ad Abetone, ma in più di 40 anni si è sempre svolta. Fin dalla sera di sabato scorso, 23 marzo, è stato diramato il comunicato ufficiale alle alle nazioni in gara».

«SICUREZZA E BENESSERE DEGLI ATLETI PRIMA DI TUTTO»

Poi Giachini e gli organizzatori che, dopo una lunga riunione con le autorità, hanno dovuto prendere questa spiacevole decisione specificano di essere «profondamente rammaricati per l’inconveniente e l’eventuale disagio che questa decisione causerà a tutti coloro che avevano tanto atteso questo momento, soprattutto tutti i ragazzi che si erano preparati ad affrontare le gare dei prossimi giorni. Tuttavia, riteniamo che sia nell’interesse di tutti prendere questa decisione responsabile alla luce delle circostanze attuali. La sicurezza e il benessere degli atleti e di tutto il personale coinvolto nell’evento sono la nostra massima priorità, non possiamo mettere a rischio la loro incolumità».

Gli organizzatori dell’evento, in particolar modo il presidente dello Sci Club Pinocchio Pescia Franco Giachini, Rolando Galli e Giampiero Danti, della Società Abetone Funivie, e il chief officer marketing Pieraldo Biagi desiderano ringraziare tutti coloro che hanno lavorato duramente per preparare e organizzare la manifestazione, nonché tutti i partecipanti, gli sponsor e gli appassionati che hanno sostenuto il Pinocchio sugli Sci 2024: «Ringraziamo tutti gli atleti, gli sci club e i genitori per la fiducia e il sostegno che ci avete dato e ci date sempre augurandoci una stagione migliore per il prossimo anno».

VERSO PASQUA
Un discorso diverso è possibile che valga per la Val di Luce, dove la condizione delle piste e le altitudini maggiori potrebbero consentire di sciare anche a Pasqua. Ma le valutazioni saranno fatte in settimana.