Gazzetta di Modena

Modena

Alla Sacca

Modena, con Esselunga 120 nuovi assunti e lavori in via Finzi

Gabriele Farina
Modena, con Esselunga 120 nuovi assunti e lavori in via Finzi

L’annuncio: «Assumeremo dal territorio». Una rotonda all’incrocio con via Romania

26 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Centoventi assunzioni e una nuova rotonda. Il progetto Esselunga alla Sacca si arricchisce di nuovi elementi.

«PERSONE SCELTE DAL TERRITORIO»

A partire dai posti di lavoro annunciati ieri mattina da Gianluca Tamborini, responsabile del settore Sviluppo del gruppo milanese.

«Prevediamo almeno cento assunzioni, forse anche centoventi – ha anticipato ieri Tamborini – Assumeremo persone scelte dal territorio, secondo la logica che utilizziamo sempre. Speriamo di dare un buon contributo alla collettività».

I lavori sono partiti nell’incrocio a oltre un chilometro dall’ex Consorzio agrario, dove sorgerà il nuovo supermercato, di fronte al PalaMadiba. L’inaugurazione è prevista entro la fine dell’anno.

UNA NUOVA ROTONDA

Tra i contributi previsti dal Piano particolareggiato del Comune rientra la nuova rotatoria tra le vie Finzi e Romania, un incrocio spesso soggetto a incidenti. I lavori sono appena partiti e la fine del cantiere è prevista entro la metà del luglio di quest’anno. Si escludono particolari disagi per il traffico.

«Abbiamo studiato tutte le fasi di cantiere con la Polizia locale perché non siano mai impedite le manovre di svolta – ha sottolineato Federico Salardi, manager di progetto di Ingegneri Riuniti – Anche per la svolta a sinistra, che causa l’incidentalità maggiore, il traffico sarà provvisoriamente deviato verso la rotatoria con via Francia: non verrà inibita alcuna manovra».

La rotonda si snoderà su tre bracci e avrà un diametro esterno di 35 metri. Inoltre, sarà affiancata da una pista ciclopedonale larga tre metri. Il percorso per ciclisti e pedoni partirà dall’incrocio tra via Romania e via Francia per svilupparsi verso sud.

All’altezza della nuova rotatoria sarà prevista una svolta verso via Finzi e la pista ciclopedonale si ricongiungerà con quella presente poco prima della tangenziale. Il tratto di via Finzi è stato realizzato dal Comune nell’ambito del Piano periferie.

RINNOVATE LE FERMATE DEI BUS

Di fronte alla nuova ciclabile saranno posizionate strisce pedonali con isole spartitraffico per rendere più sicuro attraversare via Romania. Dall’altra parte della strada (rispetto a via Francia) gli operai sistemeranno la fermata degli autobus in funzione per la linea 14A di Seta, creando banchine rialzate per la sosta dei passeggeri.

Sulla destra della rotatoria (andando da via Romania verso via Finzi) saranno realizzati dieci nuovi parcheggi. In via Finzi sarà quindi riqualificato il capolinea della linea 14 di Seta.

Ingegneri Riuniti ha curato la progettazione degli interventi nell’area, i lavori spetteranno invece alle società a responsabilità limitata Mingori Enginering & Building srl e Aec Costruzioni.

«IL QUARTIERE RINASCE»

Nell’area del nuovo supermercato sono partiti i lavori per un parcheggio multipiano (che sarà ceduto al Comune) in grado di ospitare circa trecento vetture.

«La nostra nuova apertura va a insediarsi in un quartiere che sta rinascendo», ha riconosciuto Donato Di Ielsi, esponente della direzione Sviluppo di Esselunga.

La società comunale di trasformazione urbana Cambiamo ha assunto l’incarico di realizzare due palazzine di Edilizia residenziale pubblica (Erp) per trenta alloggi, di cui la metà che saranno assegnati a giovani.

Un’altra palazzina (da quindici alloggi) sarà destinata alle forze dell’ordine. Lo sblocco dell’operazione nella zona è merito di Gabriele Giacobazzi, ex assessore ai Lavori pubblici, scomparso a 74 anni e ricordato lo scorso 5 marzo in duomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA