Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Modena, troppe dimissioni all'anagrafe: servono quattro mesi per la carta d’identità

Modena, troppe dimissioni all'anagrafe: servono quattro mesi per la carta d’identità<br type="_moz" />

Ma il Comune assicura: «A breve sbloccheremo altre date»

31 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Quattro mesi di attesa per rinnovare la carta d’identità. I modenesi sono avvertiti, meglio estrarre dal portafoglio il documento e controllare la data di scadenza, quei numerini che spesso e volentieri ci dimentichiamo di verificare ad esempio prima di un viaggio in aereo o in nave. E quindi se questa estate avete in programma un bel volo verso una meta esotica allora un’occhiata a quella data bisognerà darla. Fino a due giorni fa il primo posto disponibile per il rinnovo a Modena era il 18 luglio presso l’anagrafe di via Santi, mentre nell’altro sportello dove si può ottenere la carta d’identità (elettronica, ovviamente) quindi negli uffici di Quartiere in via Padova l’agenda era addirittura chiusa.

LA SPIEGAZIONE DEL COMUNE
«I tempi di attesa per le carte d’identità elettroniche, le cosiddette Cie – spiega l’amministrazione comunale –, si sono di nuovo allungati dopo che lo scorso anno erano stati ridotti, quasi azzerati, con un piano straordinario avviato nel 2022. Tra le cause c’è la diminuzione del personale impiegato dall’anagrafe, per una serie di contratti arrivati a scadenza e di dimissioni non programmate, oltre al lavoro preparatorio delle elezioni di giugno che sta assorbendo alcuni degli operatori».

CARENZA DI PERSONALE
Insomma una carenza del personale che deve essere gestita affrontando anche l’impegno delle elezioni di giugno che drenano energie e tempi per la macchina operativa del Comune.
«Nonostante questo, nei primi mesi dell’anno sono state emesse più carte d’identità elettroniche rispetto allo stesso periodo del 2023: in gennaio 2.204 (lo scorso anno erano state 1.707), in febbraio 2.488 (nel 2023 erano state 2.404). Si tratta di mesi particolarmente intensi perché legati alla prenotazione delle vacanze».
E infatti tanti modenesi (almeno i più previdenti) si stanno rendendo conto proprio in questi giorni, in concomitanza della prenotazione delle ferie, che il documento va in scadenza prima della partenza.

SI CORRE AI RIPARI
«In questi giorni, comunque – prosegue il Comune –, si sta correndo ai ripari sbloccando, per esempio, le prenotazioni agli sportelli del Quartiere di via Padova grazie al rinnovo di tre contratti a tempo determinato con i quali ora sarà possibile garantire di nuovo l’apertura. Si stanno rendendo disponibili, quindi, diverse centinaia di opportunità di appuntamenti per i prossimi mesi, dal 3 giugno in poi».
Chi, invece, ha un’urgenza è tranquillo: «Si sta garantendo una risposta rapida alle esigenze urgenti (motivate) così da non creare disservizi».

COME SI PRENOTA
Ricordiamo che la carta d’identità elettronica si ottiene solo prenotando online dal sito del Comune. Il costo è di 22 euro. La Cie ha validità 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni. Il rinnovo della Cie può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza. Le carte di identità cartacee possono essere sostituite con una carta di identità elettronica anche prima dei 6 mesi dalla scadenza. I numeri in totale lo scorso anno sono state emesse complessivamente 27.433 carte d’identità. Nel 2022 erano state 26.068, 27.694 nel 2021. Quest’anno nei primi due mesi sono state 4.692.