Arriva l’università di Ingegneria a Sassuolo: si pensa all’ex macello in via Pia
Il rettore di Unimore ha già fatto un sopralluogo nell’area
SASSUOLO. Due nuovi corsi universitari – tra cui ingegneria dei materiali – troveranno casa a Sassuolo nel prossimo futuro. Il progetto è ancora in fase di studio anche se sembra che sia già stata individuata la zona in cui potrebbe sorgere questa nuova sede di Unimore: l’ex macello di via Pia, in centro.
L'ANNUNCIO A SORPRESA
Ad annunciare tra le righe l’intenzione di portare i due nuovi corsi di studio in città è stato il sindaco Gian Francesco Menani nei giorni scorsi durante la conferenza in cui ha presentato la propria candidatura per le prossime elezioni. Quello che sembrava essere un progetto ancora lontano, potrebbe in realtà essere più prossimo di quanto di possa immaginare.
Sì, perché indiscrezioni parlano di sopralluoghi nella zona nelle scorse settimane. Non uno, non due, ma almeno tre visite sul posto a cui ha preso parte anche il rettore dell’università di Modena e Reggio.
LA SEDE
La zona, come detto, è a due passi dal centro. Lì, dove un tempo sorgeva l’ex macello, c’è un complesso di edifici. C’è l’auditorium dedicato a Pierangelo Bertoli innanzitutto, inaugurato nell’ottobre 2010. E c’è anche il circolo degli Amici della lirica che negli scorsi anni è stato risistemato.
Del complesso fa parte un altro edificio che invece necessita di importanti lavori di ristrutturazione ed è proprio questo a cui starebbe pensando Unimore per ospitare i due corsi di laurea.
IL FUTURO
Se il progetto dovesse andare in porto, la presenza di un corso di laurea in ingegneria dei materiali proprio a Sassuolo, capitale della ceramica, andrebbe in contro alle esigenze del tessuto produttivo locale. E se qualcuno dovesse essere preoccupato per il traffico che potrebbe venire a crearsi se la nuova sede dovesse sorgere effettivamente in via Pia, è necessario ricordare che a due passi da lì, all’incrocio con via Peschiera, sorgerà il “Nord Ovest Parking” un parcheggio multipiano da oltre 250 posti disposti su sei piani. Il progetto del parcheggio è stato depositato dalla Immobiltec, la società immobiliare di Franco Stefani. Insomma, gli universitari che – se il progetto dovesse andare in porto – decideranno di frequentare uno dei due corsi in via Pia, avrebbero a disposizione un ampio parcheggio proprio di fronte alla sede di studio.
Unimore assume sempre più i contorni di un’università diffusa. Non solo Modena e Reggio: basti pensare che a settembre 2023 è stato inaugurato il corso di laurea magistrale in Sustainable Industrial Engineering nel nuovo polo universitario di Carpi.
Tornando al progetto sassolese non si conoscono ancora i dettagli ma sembra, come detto, che siano già stati effettuati diversi sopralluoghi in zona. Indice di un interesse da parte dell’università che probabilmente sta valutando potenzialità e problemi del complesso.
Molto importante sarà proprio anche lo studio della viabilità anche se eventuali criticità potranno essere compensate dalla presenza, in un prossimo futuro, del parcheggio multipiano.l