Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Sassuolo, addio all’ex sindaco Termanini. «Progettò la circonvallazione»

di Mattia Vernelli
Sassuolo, addio all’ex sindaco Termanini. «Progettò la circonvallazione»<br type="_moz" />

Fu in carica negli anni ’80. Il ricordo: «Con lui si acquisì il Parco Ducale»

28 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





È venuto a mancare venerdì sera, all’età di 88 anni, Dezio Termanini, sindaco di Sassuolo dal 1980 al 1985. È stata una figura storica della città, punto di riferimento degli amministratori successori, artefice negli anni 80’ della pianificazione urbana e territoriale che ha reso possibile una progettazione in linea con l’espansione cittadina per via dell’immigrazione dal sud e anche dall’appennino.

Il ricordo

È Valerio Torri, ex consigliere e assessore del Pci, a ricordare l'amico: «Era una persona affabile, intelligente e incredibilmente colta. Da ingegnere edile era appassionato di scienza e matematica, ma anche di antropologia e letteratura. Con lui si poteva parlare di tutto: da San Paolo alle centrali nucleari – sorride – i temi erano davvero vasti. Era bello, finito di lavorare in Comune, andare a mangiare un piatto di tortellini in piazza insieme e bersi un bicchiere di vino. Era un amico vero».

I due, Termanini e Torri, hanno condiviso l’esperienza in giunta comunale: il primo come sindaco e Vecchi come assessore ai lavori pubblici. «Sassuolo negli anni 70’ rischiava di essere una città dormitorio. Termanini, – continua Torri – prima da assessore all’urbanistica poi come sindaco, ha cercato di disegnare una città che rispondesse alle nuove esigenze, che per via dell’immigrazione era in continua espansione. Abbiamo costruito infrastrutture cruciali: si pensi ai piani di edilizia popolare per dare una casa a tante persone che ai tempi vivevano per strada, nelle stalle o nelle case coloniche. Progettammo la circonvallazione, aree verdi e lo svuotamento del centro dalle fabbriche di ceramica, che portavano traffico quotidiano di tir e camion. Si deve all’amministrazione Termanini l’acquisizione del Parco Ducale e della prima parte del parco Vistarino». Anche il sindaco Gian Francesco Menani prende parola in memoria di Termanini: «Una persona che tutti ricordano per serietà, schiettezza ed onestà.

Ai suoi famigliari, ai tanti amici che lascia vanno le più sincere e sentite condoglianze a nome dell’Amministrazione Comunale tutta e dell’intera città di Sassuolo».

I funerali avranno luogo domani mattina, dalle 10,15 partendo dall’Ospedale di Sassuolo direttamente alla Chiesa Parrocchiale della SS Consolata.