Gazzetta di Modena

Modena

L'idea

Mirandola, ex stazione e centrale. Il Comune tratta l’area e ha già un progetto

di Chiara Marchetti
Mirandola, ex stazione e centrale. Il Comune tratta l’area e ha già un progetto<br type="_moz" />

Parcheggio, verde e sede della Locale

01 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Qualcosa si muove per l’ex stazione degli autobus di Mirandola e l’adiacente ex centrale di distribuzione elettrica. Le due strutture, infatti, potrebbero tornare presto a nuova vita.

L’amministrazione comunale della città dei Pico sta portando avanti il progetto di acquisizione dei due immobili, situati appena fuori dai Viali, tra via Circonvallazione e via Eugenio Curiel. Due edifici in pieno centro ricchi di potenzialità che, laddove venissero recuperati, potrebbero dare alla cittadinanza ulteriori spazi da utilizzare.

Sebbene di proprietà diverse, le due strutture sono collegate tra loro. Per procedere all’acquisizione di una, è necessario ottenere prima il via libera per comprare l’altra. L’ex stazione delle corriere è un immobile vincolato dalla Sovrintendenza, motivo per cui le pratiche potrebbero richiedere qualche passaggio in più.

Il progetto

«Negli ultimi mesi – sottolinea la vicesindaco di Mirandola, Letizia Budri – abbiamo attivato delle interlocuzioni con il demanio per acquisire l’edificio dell’ex stazione Atcm. Abbiamo chiesto di valutare l’immobile e, appena sarà noto l’importo totale, si potrà fare una messa a gara della struttura».

Se l’acquisizione andasse a buon fine, la volontà dell’attuale amministrazione comunale è di ristrutturare gli spazi e trasferire qui il comando di polizia municipale. Discorso diverso, invece, per l’ex centrale elettrica, di proprietà della società di trasporti Seta. «Il confronto – continua Budri – con i vertici di Seta era andato molto bene e avevamo già stanziato in bilancio 150mila euro per comprarla. Il problema è che l’acquisizione di quell’edificio è subordinata a quella dell’ex stazione».

Una cosa alla volta, quindi. L’ex centrale elettrica versa già da molti anni in uno stato di degrado e abbandono, ma la sua posizione strategica la rende uno spazio importante per la comunità. Motivo per cui, con un valido progetto di recupero, le sale interne (anche se ancora non è stato deciso a cosa saranno destinate) potrebbero tornare molto utile alla cittadinanza.

Per l’ampia area adiacente ai due edifici, dove un tempo era presente anche il capannone degli autobus, l’idea della giunta Greco è di trasformarla in un parcheggio, con panchine e diversi spazi verdi. «Stiamo parlando – conclude la vicesindaco – di un’area distante solo cento metri da piazza Costituente. Sarebbe molto utile avere dei posti auto in più così vicini al centro e ben collegati ai Viali, soprattutto per i giorni di mercato. Sarebbe una comodità per i mirandolesi, per questo motivo speriamo di avere presto risposte dal demanio».