Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Modena, alla guida ubriaca finisce fuori strada

Modena, alla guida ubriaca finisce fuori strada

Controlli, tre al volante in stato di ebbrezza anche a Sassuolo (due casi) e a Formigine

03 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Modena Alla guida in stato di ebrezza. Una costante di questi giorni con tre casi distinti. 

Ha perso il controllo dell’auto finendo fuori strada un’automobilista 45enne fermata dalla Polizia locale di Modena per guida in stato di ebbrezza. La conducente, infatti, si è messa al volante nonostante fosse in uno stato di lieve alterazione alcolica. Nell'episodio, avvenuto attorno alle 20.40 di martedì 30 aprile, non sono stati coinvolti altri veicoli e la donna è rimasta fortunatamente  illesa.

Come ricostruito dagli agenti, la donna, residente a Modena, stava conducendo la vettura, una Citroen, lungo la tangenziale in direzione Bologna quando, per ragioni in corso di accertamento, ha sbandato poco dopo l’uscita 17. Sul posto sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei per avviare gli accertamenti previsti, tra cui anche l’alcol test.

Dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione della conducente, con un tasso alcolico di circa 0,67 grammi per litro (il limite è 0,5), collocandolo nella prima fascia individuata dalle normative. In questo caso, la violazione definita dall’articolo 186 del Codice della strada è di carattere amministrativo e prevede la sospensione della patente per un periodo da tre a sei mesi e una sanzione che può arrivare a 543 euro. Il veicolo, invece, di proprietà di un’altra persona, non è stato interessato da provvedimenti.

Riguardano invece i carabinieri e i loro controlli gli altri tre casi registrati.

A Sassuolo, un giovane sottoposto a controllo stradale è risultato positivo all’alcol test con un tasso alcolemico di 1,24 g/l alla prima prova e 0,86 g/l alla seconda. È stato pertanto deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Modena per guida in stato di ebbrezza alcolica. Analoga positività all’alcol, con sanzione amministrativa, è stata rilevata nei confronti di un altro uomo nel medesimo centro abitato. Le sanzioni accessorie hanno comportato il ritiro dei documenti di guida e l’affidamento a terzi dei veicoli.

A Formigine una donna è stata sottoposta a controllo dell’alcol test e anche in questo caso i valori hanno deposto per la guida in stato di ebbrezza alcolica. Notando anomalie comportamentali, la stessa è stata invitata a sottoporsi ad esami clinici per accertare l’eventuale guida in stato di alterazione anche da stupefacenti e, avendo opposto il rifiuto, è stata denunciata per lo specifico reato del codice stradale.