Aeroporto di Bologna chiuso per più di un’ora e riaperto, voli dirottati e cancellati per il falso allarme su una pistola
Dopo il caos la situazione è tornata alla normalità, ma i disagi sono stati tanti: tutto sarebbe nato dall’errore di un nuovo macchinario
BOLOGNA. Aeroporto Marconi di Bologna chiuso per più di un’ora tra le 15 e le 16.30, voli dirottati per sicurezza, altri cancellati o ritardati tra cui quelli in arrivo o in partenza per diverse destinazioni in Italia e in Europa (Atene, Brindisi, Bruxelles, Monaco di Baviera, Amsterdam, Stoccolma, Siviglia, Alicante, Barcellona).
Nello specifico sono stati cancellati 9 voli, 11 sono stati dirottati su altri scali nazionali e 18 hanno subito ritardi di un paio d’ore.
Il motivo? La presenza di una pistola in una valigia segnalata durante un controllo.
UN ERRORE ALLA BASE
Tutto, però, sarebbe nato da un errore. È quanto trapela da fonti investigative. All’origine di tutto, spiegano gli inquirenti, un nuovo macchinario arrivato di recente all'aeroporto che – non è ancora chiaro se per errore umano o tecnico – avrebbe creato un alert in quanto sembrava ci fosse una sagoma di una pistola in una valigia.