Gazzetta di Modena

Modena

Il salvataggio

Sestola, anziano precipita mentre cerca il cane

Sestola, anziano precipita mentre cerca il cane<br type="_moz" />

L’80enne è finito in una buca profonda due metri, restando intrappolato

20 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SESTOLA. È uscito di casa alla mattina ricerca del cane scomparso, e a metà pomeriggio non era ancora tornato. È accaduto ieri a Casine di Sestola, con momenti di grande apprensione.

I fatti

Si tratta di un ottantenne del posto, che era uscito preoccupatissimo per le sorti del suo cane scappato. Quando non l’hanno visto rientrare, i famigliari, non riuscendo a trovarlo attorno a casa, hanno chiamato i carabinieri di Sestola, temendo che potesse essere successa una disgrazia. I militari hanno attivato subito la macchina delle ricerche, che hanno visto in campo i tecnici del Soccorso Alpino (stazione Monte Cimone) arrivati sul posto in pochi minuti con una squadra in pronta partenza da Fanano, in cui erano presenti anche tecnici sanitari. Mobilitati anche i vigili del fuoco, con una squadra arrivata da Pavullo.

Il ritrovamento

Fortunatamente l’uomo è stato ritrovato già durante le prime ricerche in un campo situato nei dintorni dell'abitazione: nella ricerca del cane l’anziano era caduto in una cavità del terreno (profonda circa due metri) e non gli era stato possibile risalire in autonomia perché aveva riportato nella caduta anche un trauma cranico, per quanto fosse rimasto cosciente.

Sul posto i tecnici della Cimone hanno recuperato l’80enne con manovre alpinistiche, immobilizzandolo sulla barella e imbarcandolo poi sull’elicottero 118 di Pavullo giunto per l’evacuazione. È stato quindi condotto immediatamente all’ospedale di Baggiovara.

A ieri sera era ancora trattenuto per tutti gli accertamenti necessari, vista la dinamica della caduta e l’età avanzata, ma non in pericolo di vita. Il cane oggetto di tante preoccupazioni fortunatamente è stato ritrovato sano e salvo: non ha avuto conseguenze per l’accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA