Gazzetta di Modena

Modena

Allarme furti

Zocca, un altro raid a Montombraro: «Ci hanno devastato la casa»

Manuel Marinelli
Zocca, un altro raid a Montombraro: «Ci hanno devastato la casa»

Abitazione passata al setaccio dai ladri, alla ricerca di soldi e gioielli

20 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Zocca. Ancora furti a Montombraro di Zocca, dove i ladri hanno fatto irruzione tagliando le inferriate di un’abitazione in via Turati.

Per Emanuela e Fabrizio è stata una domenica tutt’altro che tranquilla: al loro rientro a casa verso sera hanno trovato tutto sottosopra, dai quadri ai cassetti, e hanno capito subito che una banda di malintenzionati era passata a fare loro visita. «Siamo andati via intorno a mezzogiorno e mezzo – spiega Fabrizio Fabietti – e abbiamo fatto ritorno verso le 22.30. Abbiamo subito notato l’inferriata divelta, così come e gli infissi della camera da letto: la banda è entrata da lì, poi ha messo a soqquadro tutta la casa. Quando abbiamo aperto la porta di ingresso non potevamo credere ai nostri occhi: una devastazione, ancora adesso si fa fatica a camminare dalla quantità di oggetti che i ladri hanno preso e lanciato all'aria. Tutti i cassetti sono stati svuotati, poi hanno tolto tutti i quadri, cercavano la cassaforte ma fortunatamente non ne abbiamo una. Cosa sono riusciti a portare via? Solo qualche gioiello di famiglia e un po’ di contante, non ne teniamo molto in casa. È più il valore affettivo che quello economico».

Tra i vicini di casa nessuno si è accorto di nulla, nonostante i malintenzionati abbiano agito a un orario insolito, non certo in piena notte. Secondo il proprietario di casa «sono stati qui parecchio, vedendo come sono entrati e quanti danni hanno fatto. Pensiamo che si siano introdotti molto prima che arrivassimo, prima che venisse buio insomma. Purtroppo, nessuno tra i vicini si è accorto di niente, il che è strano vista l'ora. Normalmente lasciamo a casa il cane ma ieri (domenica, ndr) lo avevamo con noi, quindi, hanno potuto agire con tranquillità, tagliando addirittura l’inferriata. Però abbiamo le telecamere, speriamo che dalle immagini si capisca qualcosa di più. Dispiace molto – conclude Fabietti – per il valore affettivo di quanto ci è stato rubato, è veramente fastidioso. E poi ora ci sarà da riparare la finestra, un danno non da poco». Sul posto sono prontamente intervenuti i carabinieri della Compagnia di Pavullo, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso nell’abitazione.